Cura con pregabalin

Gentili dottori
Ho una diagnosi di DAG.
In seguito al fallimento di diversi farmaci SSRI/SNRI o per inefficacia o principalmente per effetti collaterali non tollerati come quelli sessuali, lo specialista mi ha prescritto Pregabalin, al momento 2 compresse da 25 mg al dì per un mese e poi di verificare la cura per verificare la tollerabilità e l'aumento di dosaggio.

Ho un paio di dubbi per cui mi interesserebbe Vs parere.

1) Il farmaco mostra a mio avviso già una certa efficacia ad un dosaggio così basso e dopo solo pochi giorni.
È possibile statisticamente /clinicamente o potrebbe trattarsi solo di effetto placebo?

2) Come effetti collaterali ho solo un po' di capogiri, testa vuota e stanchezza.
In generale sono effetti transitori o se si presentano, sempre in generale, permangono?
Vanno portati all'attenzione del medico subito?
3) Il farmaco è curativo nel lungo termine come gli SSRI?

Assumo il farmaco da circa 10 giorni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non si valutano gli effetti terapeutici dopo pochi giorni. Il farmaco è potenzialmente curativo. La domanda 2 è una domanda sul futuro. Non ha senso chiedere a noi se Lei li deve riferire, è una domanda assurda sul piano operativo. La risposta non può essere che sì, ma per decidere se riferire i sintomi al proprio medico non ci vuole l'avvallo o il nulla osta di nessuno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta. Il medico valuta un miglioramento ma non sufficiente e mi ha aumentato il dosaggio a 75, diviso tra 25 la mattina + 50 la sera e di sentirci fra 2 mesi o prima se lo ritenessi necessario . Vi chiedo solo un'ultima cosa: dopo quanto tempo /settimane al massimo è valutabile un' eventuale ulteriore miglioramento in generale ? Non sono riuscito a porre la domanda al medico. Non vorrei giocarmi questa opzione terapeutica, potrebbe essere finalmente quella giusta. Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Siamo sempre a dosi basse, inferiori alla media efficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il medico mi ha indicato telefonicamente di passare a 75 mg mattina e sera (totale 150 mg). Questa dose potrebbe, almeno teoricamente, risultare efficace? Noto al momento che con questo farmaco riesco ad avere tranquillità fisica ed emotiva, riesco ad essere sempre calmo e tranquillo, ma mi è rimasta un'ansia psichica, probabilmente più difficile da eliminare. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
150 mg è una dose che comincia ad essere nella fascia di efficacia, parliamo di disturbo d'ansia generalizzato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Si, la diagnosi è quella, disturbo d'ansia generalizzata. Grazie dottore