Indecisioni profonde , problematica psicologica ?

Buonasera dottori, non so se questa problematica ha un nome o magari è solo la.
punta di qualcos'altro.
Mi ritrovo spesso, in momenti dove devo prendere decisioni importanti, ma anche semplici, a pensarci e ripensarci.
In alcuni momenti della giornata l'eventualità A risulta la migliore, in altri momenti e la B che prevale.
Questo mi crea confusione, e incertezza ma anche incapacità di fare qualsiasi scelta, da un comprare un vestito a un comprare casa.
E come comprenderete sull'esempio della casa non posso avere ripensamenti, ma come già detto in alcuni momenti sono sicuro sia la scelta giusta...in altri si rimette tutto in discussione.
E normale?
Cosa posso fare per capire quale la scelta giusta?
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentilissimo lettore,

in senso generale non esistono decisioni giuste o sbagliate in assoluto, esse sono giuste se rispondono a ciò che è funzionale e sano in quel momento della vita...certamente è importante avere "consapevolezza" di ciò che si ha davvero bisogno in quel momento particolare della propria esistenza. Nel cercare di rispondere alla sua domanda e lettera , alcune decisioni
pragmatiche e impegnative come l'acquisto di una casa sono legate ad aspetti diversi che non possono ovviamente essere analizzate e sintetizzate in poche righe, a tale riguardo le suggerirei di stilare un suo elenco personale in cui riflette sulle ragioni del si per comprarla accanto alle motivazioni per cui sarebbe invece opportuno non fare l'acquisto.

Molti saluti e auguri.

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica