Paura malattia da contatto

buonasera,
scrivo per una paura che mi assale anche se un po strana, praticamente mio fratello andando al mare è passato affianco alla carcassa di un astice sulla riva, ho paura che abbia riportato dei germi magari avendola calpestata e quindi toccando il pavimento o tramite una coperta che mi è caduta sul pavimento dove lui è passato tornato a casa, io toccando la coperta che è stata sul pavimento e poi essendomi messo sul letto con la coperta a dormire possa contrarre delle malattie, lo so che sembra assurdo ma ho questa paura, è solo una fobia o rischio qualcosa?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Sembrerebbe non essere una situazione pericolosa, da come Lei ce la racconta.
Lei fa l'ipotesi che sia "una fobia" avendo già sofferto di tali problematiche, magari verso altri oggetti o contenuti?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
buonasera ,
comunque avevo sbagliato a scrivere era un *istrice non un astice, comunque si avevo già avuto dei problemi di paranoie con contatti del genere, magari anche con gli escrementi di animali soprattutto uccelli, paura di aver toccato l escremento e magari toccando cose a catena di infettarmi; grazie per la risposta buona serata
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Intendevo dire che già da tre anni ormai ci parla di tali problematiche.
Ha mai preso in considerazione l'idea di curare tali pensieri ripetitivi? Quelli che Lei definisce "...problemi di paranoie con contatti del genere.."?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/