Senso di colpa
Buonasera a tutti, sono una ragazza di 25 anni.
Fidanzata da 6 anni e ho il doc.
Dopo due anni di terapia va decisamente meglio tranne in alcuni momenti.
In questi giorni sono presa da un senso di colpa di cui non mi sono mai preoccupata, anzi solo una volta ma durato due giorni.
Io amo da morire il mio fidanzato, conviviamo e abbiamo una relazione stupenda.
3 anni fa quando stavamo affrontando molti litigi, ho intrapreso la campagna elettorale per le elezioni e ho fatto gruppo.
Con un ragazzo più grande di me avevo più confidenza e mi son sentita capita e una sera siamo andati a bere un drink e io ho parlato praticamente tutta la sera della mia relazione.
Solamente che questa cosa non l’ho mai detta al mio fidanzato in quando non conoscendolo, non me la sono sentita e avevo bisogno di parlare con qualcuno di diverso.
Ora dopo 3 anni il mio cervello si è fissato su questa cosa... so bene che non ha senso dirla perché innescherebbe un dubbio o pensieri su una cosa che per me ha valenza meno di zero, e anche se fossi single non avrei mai provato attrazione o altro.
Però la mia testa nonostante questo si è fissata e sento la vocina che dice di non meritarmi questa relazione, di essere una brutta persona, di aver tradito la fiducia! Sono esasperata perché io so quanto amo il mio fidanzato e quando io ogni giorno impegni tutta le stessa.
Questa cosa mi fa sentire poco leale. Inoltre non me ne sono mai preoccupata perché so che appunto è stata un uscita per parlare e staccare, sempre avuto la testa ferma sul mio moroso.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci scrive che è "Fidanzata da 6 anni e ho il doc."
Successivamente aggiunge che, dopo che per una sera Lei ha conversato con un altro,
"Ora dopo 3 anni il mio cervello si è fissato su questa cosa... " con conseguenti "sensi di colpa".
Considerato che da due ani è in psicoterapia e che va "decisamente meglio",
come mai non porre la domanda direttamente alla Sua Terapeuta, anziché a noi che neppure La conosciamo?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.