Ipersessualità?

Salve, sono un uomo di quasi 40 anni felicemente sposato.
Sono insieme con mia moglie da più di 20 anni, eravamo ragazzini e tra noi va meravigliosamente bene e abbiamo due figli quasi adolescenti.

Anche dal punto sessuale c'è intesa anche se la frequenza non è come vorrei.

Premesso che non ci siamo mai traditi e siamo una coppia che ha costruito tutto sulla sincerità nel bene e nel male e questo ha influito sulla solidità del rapporto.

Il problema è nella mia continua voglua di avere rapporti sessuali e il sesso copre i miei pensieri per gran parte della giornata con fantasie spinte e desideri di trasgredire.
Da giovane per colpa di questi pensieri ho sofferto di DOC perché non li accettavo, con il tempo ho imparato a lasciarli scivolare ma la voglia di fare sesso "estremo" e pensarlo non mi abbandona mai...
Con mia moglie parlo spesso e sa tutto, però mi piacerebbe capire dal punto di vista esterno come poter migliorare questo aspetto perché mi rendo conto di non poter pretendere che lei sia sempre a disposizione e a me non piace il fai da te.

Il problema è che se non sfogo divento nervoso ed irrascibile... difatti ogni attività che potrebbe portare via un attimo per la coppia lo vedo come un ostacolo e non mi fa vivere in modo sereno.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Da giovane ha sofferto di DOC ma, Lei dice, ".. con il tempo ho imparato a lasciarli scivolare .."
Non sembrerebbe che ci riesca (a lasciarli scivolare), dato che "..la voglia di fare sesso "estremo" e pensarlo non mi abbandona mai..."; e dunque non ci capisce bene cosa intenda.

Per rispondere alla domanda posta attraverso il titolo: "Ipersessualità?"
rispondo che potrebbe trattarsi di DOC, di sex addiction, o altro. Ma per la diagnosi occorre la visita in presenza, comprendente una accurata anamnesi.
Le occorre dunque un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta per poter curare, meglio se competente in sessuologia clinica.
Molti nominativi li potrà trovare sul sito della FISS Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.

Riguardo al sesso compulsivo potrà leggere questa news, e forse ci si ritroverà.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Non attenda molto; le problematiche vanno curate appena possibile, prima che piantino radici profonde o che possano danneggiare la coppia.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta!

Li faccio scivolare nel senso che prima reprimevo i pensieri intrusivi e avevo molte complusioni disturbanti. Pian piano sono riuscito ad accettarli e sono diventati meno invadenti.
I pensieri ci sono ancora ma li tratto come "un treno che transita in una stazione mentre aspetto il mio".

Il problema è la "fame di sesso" che non so se provenga dal DOC o da me...

Nel suo esauriente articolo non mi trovo in 2 punti.
- la negazione, perché di mio sono molto obiettivo ed autocritico e so accettare un mio limite e sono felice di poter migliorare come persona
- la perdita di controllo: non ho mai ceduto a nessun impulso fisico.... che credo poi abbia portato al doc (che mi era stato diagnosticato da una psicologa da giovane).

Riguardo ad un percorso psicoterapico è un po' che ci penso... e mi piacerebbe!
L'unica cosa che mi frena è un po' il disagio che potrei avere ad esternare certe cose vis a vis e che genere di psicologo dovrei interpellare.

Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. Il problema è la "fame di sesso" che non so se provenga dal DOC o da me..."
Il DOC E Lei sono un tutt'uno.

".. L'unica cosa che mi frena è un po' il disagio che potrei avere ad esternare certe cose vis a vis.."
Tenga conto che noi Psicoterapeuti, soprattutto se psico-sessuolog*, trattiamo tutti i giorni con questo genere di problematiche.
Le avevo già specificato quanto segue: Le occorre dunque
- un* Psicolog*
- che sia anche psicoterapeuta per poter curare,
- meglio se competente in sessuologia clinica.
Molti nominativi li potrà trovare sul sito della FISS Federazione Italiana Sessuologia Scientifica: http://fissonline.it/albo/albonew.php .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per il tempo dedicatomi
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego, fatto con piacere.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/