Problemi sessualità?
Salve buongiorno sono una ragazza di 25 anni sono fidanzata da 3 con un ragazzo
Stiamo bene insieme è tutto okey
Ma a volte mi pongo delle domande premetto che sono una ragazza molto ansiosa con tratti paranoici
Il mio ragazzo quando l’ho conosciuto è nata una storia più sessuale e questi problemi non ce ne stavano già da il mese dopo esserci fidanzati ho notato strani atteggiamenti
Nel senso spesso faceva passare 10 giorni dal atto sessuale e spesso sembrava neanche avesse voglia di farlo
Credo lui sia il ragazzo con piu chimica sessuale perché comunque io noto di piacerli quando abbiamo l’atto sessuale io e lui zero problemi
Ma il fatto di farlo ogni 10 giorni a me turba e scoccia perché io lo desidero tantissimo
Ed è spesso un evitare questo mio desiderio
Quando cerco di parlare di questo discorso lui lo evita e se io insisto finisce che lui ha delle vere e proprie crisi e ora di rabbia
Ho provato a chiederti tante volte quale fosse il problema, e lui mi dice che il problema sono io che sono una ninfomane che non è normale che io abbia sempre voglia
E che lui ha i suoi momenti e ha momenti si e momenti no, a me sta cosa mi logora dentro e mi fa parecchio male
Una sera mi sono messa dei vestiti più sexy per lui in casa
E niente non ha neanche fatto caso a come ero vestita, dopo di che ho incominciato a baciarlo ma lui si notava che era come se non avesse voglia allora io mi sono allibrata e li ho chiesto che avesse?
E lui mi ha risposto sono sempre le solite cose non capisci i momenti non capisci che non sempre c’è il sesso
Ma in realtà non lo facevano da due settimane e a me mancava
Dopo di che sono esplosa perché mi attaccava e li ho detto che non mi sento desiderata lui ha avuto un attacco di rabbia e ira ha incominciato a insultarmi a farmi della ninfomane e a dirmi che non aveva voglia di farlo
Perché io li sto adosso su questo fatto e poi ha aggiunto anche che ha notato che io mi sono vestita sexy solo per provocarlo ma non ha voglia e io devo accettare questo
E io li ho detto che deve capire che anch’io ho le mie esigenze
E ha incominciato a dirmi allora tradiscimi trovati uno che abbia solo voglia di farlo e basta ha incominciato a tirare pugni in casa e se ne è andato via.
Dopo è tornato chiedendomi scusa dicendo che mi ama e che io li piaccio da morire
Ed ha incominciato a controllare il mio telefono per vedere con chi chattassi aveva ansia
Io non capisco più che fare non capisco se sono io anormale
Io lo amo ci tengo ma non capisco più questo atteggiamento
Ripeto la chimica che abbiamo è bellissima ma non capisco questo atteggiamento
Io non ho mai avuto una chimica così
Ora ha una certa penso che magari lui abbia un altra e che io non possa piacerli
Credo di non capire le sue parole mi sembrano solo scuse per non avere contatti sessuali ho bisogno di aiuto e capire...
Mi sto mangiando la testa ho bisogno di un consiglio dopo di che e successo tutto sto casino lui aveva voglia di fare sesso con me.
Vorrei capire grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Leggo dal suo storico che solo pochi mesi fa avete effettuato un'interruzione volontaria di gravidanza.
Dopo quell'evento, Lei ha deciso di assumere un contraccettivo massimamente efficace, quale ad esempio la pillola o l'anello?
Le sembrerà che questa domanda non c'entri nulla con il consulto di oggi; ma è proprio l'opposto. Frequentemente dopo una IVG il rapporto sessuale viene vissuto dalla parte maschile come fonte di problemi e di pericoli, leggi 'gravidanza indesiderate'; e dunque viene evitato anche se perlopiù inconsciamente.
Questo è quanto possiamo suggerirle sulla base dei pochi dati che noi abbiamo della vostra coppia, da non prendere però con superficialità. Se ritiene ce ne dia un ragguaglio.
Per il resto le cause riguardanti la diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali possono essere svariate.
Alcune afferiscono alla persona e alle sue dinamiche interiori, altre sono relative alla coppia e alle dinamiche di coppia, come potrà leggere qui:
Provi a chiedersi dunque cosa è cambiato tra voi.
Ad esempio Lei è diventata più pressante sessualmente per darsi la prova di piacergli ancora?
Se ritiene ci ragguagli, le risponderemo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno innanzitutto la ringrazio per la risposta!
Ora stiamo usando precauzioni il preservativo
Io non li ho mai fatto pesare la interruzione di gravidanza non credo di farli pesare nulla su questo lato
Sul fatto sessuale è che non capisco come pormi con lui
Io credo che comunque non riesco a sopportare l’idea di essere rifiutata
Mi sento inutile come donna quando lui lo fa
Ma cosa che mi pongo e non capisco il motivo per quale lui cerca sempre scuse su questa sfera
Non credo sia cambiato nulla sulla sfera sessuale e da quando ci siamo fidanzati che lui ha incominciato ad avere questi disagi
Lui è ingrassato anche molto
E lo vedo svogliato
Spesso mi da a me la colpa dandomi della anormale perché ho voglia di far sesso 1 volta alla settimana
Io premetto di non averlo mai rifiutato nel sesso
E forse dovrei incominciare a farlo
Perché ogni volta che cerco di parlare con lui e capire il problema mi attacca
Non so più cosa fare
Anche perché nel atto sessuale in sé va benissimo intesa perfetta
Però questa cosa di non essere mai e poi mai desiderata a me fa veramente male mi sento trasparente
Allora mi pongo la domanda sono io che non li piaccio più?
O è lui che mi nasconde delle sue ansie interiori
O sono io che letteralmente sono ninfomane
Tutto il giorno non faccio a che pensare ad altro e mi fa male
Cerco di capire ogni suo comportamento
Non capisco..
Anche spesso mi da della tossica per questo mio chiederli spesso che problema ha con me.
Poi questo cambio d’umore improvviso non hai voglia litighiamo e dopo hai voglia di farlo non so più come comportarmi
[#3]
Gentile utente,
può succedere che nessuno faccia "pesare" nulla a lui,
ma che sia lui stesso a risultare pesante a se stesso per motivi che lui sa (e forse no).
Ci vorrebbero molte parole per spiegarlo qui, più di quante Lei forse abbia pazienza di leggere.
Tuttavia quando leggerà il linkato sopra citato, soprattutto la parte delle "considerazioni cliniche", potrà intuire la differenza che intercorre nell'attribuire 'alla coppia' stati d'animo o comportamenti che invece sono propri della 'persona singola' e viceversa.
Aggiungo tre osservazione:
. non utilizzi la sessualità come "prova" di piacergli: la sessualità funziona bene quando non è utilizzata come esame.
. Eviti di usare il temine "ninfomane", vocabolo del secolo scorso che connota/va negativamente il desiderio sessuale femminile.
. "... Io credo che comunque non riesco a sopportare l’idea di essere rifiutata. Mi sento inutile come donna..": cerchi di dirsi che Lei è donna tutti gli effetti anche se un uomo non la cerca. Solo così non risulterà "tossica" ai suoi occhi, sinonimo di sex-addicted
( https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html ).
Se poi non ce la fate da soli, rivolgetevi al/la Psicolog* del Consultorio (solo ticket).
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.