è normale provare provare un costante desiderio sessuale tutto il giorno?

Salve, ho 19 anni e spesso mi capita di provare un desiderio sessuale costante tutta la giornata.
Fortunatamente questo non accade tutti i giorni, ma in prossimità del ciclo o quando sono particolarmente stressata.
Tuttavia, spesso in questi casi mi capita di praticare autoerotismo praticamente tutta la giornata, a più riprese.
Mi chiedo dunque se sia normale una cosa del genere.
Spesso però questo desiderio per me è impossibile ma diminuire o tenere a bada e questo mi sconvolge la giornata.
Ho molti dubbi sulla questione, ma più di tutti mi preme sapere se questa pratica così insistente potrebbe causarmi problemi fisici.

Grazie per la possibile risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente

Le capita di ".. provare un desiderio sessuale costante tutta la giornata..", un desiderio che non riesce a "tenere a bada", tanto da doversi masturbare più volte al giorno; sembrerebbe senza peraltro riuscire alleviare a lungo la tensione genitale.

La diagnosi risulta impossibile online.
Tenga conto però che la sessualità e/o la scarica orgasmica possono non solo rincorrere il piacere, ma rappresentare un "anti-ansia" e "anti-stress" quando non si possiedono ancora 'anche' altri strumenti per fronteggiarla e gestirla.
Questo secondo caso è piuttosto frequente nella fase che Lei sta attraversando. l'adolescenza, nella quale l'eccitazione prodotta dall'ansia e dallo stress può essere scambiata per eccitazione sessuale.

Occorre individuare, in autonomia o assieme ad una psico-sessuologa, delle modalità se non altro più varie e differenziate.

".. accade in prossimità del ciclo o quando sono particolarmente stressata."
Dato che la problematica si presenta unicamente pochi giorni al mese (pare di capire), non sembrerebbe trattarsi di sex-addiction, di cui peraltro potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/