Ansia palestra

Gentili Dottori,

Vi scrivo perché è un po' che sento di volere cambiare abitudini.
Premetto che sono un ragazzo ansioso e temo costantemente la morte, il tutto alla modica età di 19 anni.
Pratico palestra da tre anni ormai, 4 considerando anche un anno in cui ho praticato sport a corpo libero.
Sono, come molti ragazzi, convinto che si debba avere un bel fisico per apparire in linea con uno standard di bellezza fisica; però da qualche tempo temo per la mia salute, dopo avere sentito di ipertrofie scaturite dall' esercizio fisico in palestra che, ci tengo a precisare, ho sempre svolto con moderazione.
Non ho mai assunto nulla che non fosse naturale.
Ma aspiro ad un cambiamento ed ho bisogno di essere tranquillizzato.
Ho compromesso la mia salute fisica con questi anni di palestra?
Quale altro sport consigliereste voi?
Uno sport che unisca l'attività aerobica ad un lavoro muscolare?
Sto studiando per diventare medico, voglio crescere consapevole e con una idea di salute a 360 gradi.
PS vengo da una storia di sovrappeso ed anche ora che sono dimagrito persiste un girovita definiamolo non degno di un culturista; valori pressori 130/65 occasionalmente 135/65 e battiti 49 50 al minuto (quest'ultimo dato mi terrorizza). Grazie per la lettura.
Cordiali
Aggiungo che forse è necessario che io esegua un ecocordoppler cardiaco? Attendo la risposta dell'esimio dottor Cecchini per il quale nutro molta stima; non voglio con questo sminuire l'attività degli illustri colleghi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' attivita' fisica aerobica non fa che bene al cuore, quindi non vedo motivo di preoccupazione alcuna. Come tutti coloro chje vanno in palestra dovrebbe eseguire un ECO ed un ECG sotto sforzo ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre per la celere risposta, non voglio farle perdere ulteriore tempo, ho già provveduto a disdire l'abbonamento in palestra. Ora le vorrei fare un'ultima domanda. Ammesso che da ora impronteró la mia attività fisica su attività aerobiche (la camminata, cosa che adoro fare o il nuoto) secondo lei potrei occasionalmente per un massimo di due volte alla settimana eseguire lavori ipertrofici a CORPO LIBERO come trazioni e piegamenti sulle braccia, il tutto senza mettere a rischio il cuore? Inoltre lei crede che avendo praticato palestra per 3 anni forse mi convenga eseguire un esame cardiaco per verificare lo stato di salute? Crede che i miei valori pressori (che questa mattina erano stranamente 115 60 con 48 battiti) siano valori normali? Rinnovo la mia stima per la sua effettiva disponibilità e sollecitudine nel rispondere . Cordiali