Ansia, paura, attacchi di panico, pensieri

Mi presento sono un ragazzo di anni 28 e la mia vita è un inferno.

Provo ad essere più semplice possibile nella spiegazione di ciò che sto provando.

Premetto che, la mia ansia nasce 10 anni fa o forse la tengo da bambino
Ma nell’ultimo periodo ha preso il sopravvento.

La situazione è la seguente:
Sto iniziando purtroppo a non saper prendere decisioni, a non saper dire di no, ad essere succube di ogni minima cosa.

La mattina appena apro gli occhi già mi parte un carico di ansia non indifferente e vorrei stare solo a casa, senza vedere e sentire nessuno (così non possono farmi del male, male intendo psicologicamente come se avessi paura di ciò che posso pensare di me anche se razionalmente so che nessuno lo farebbe almeno lo spero con tutto me stesso)
Improvvisamente ho attacchi forte di panico:
Cuore a mille, la pelle diventa pallida, sudore forte, respirazione affannosa...

Ho altri problemi che ho in testa (ma non sono così forti da fammi sentire così)

1) ho paura che i miei pensieri/paura diventano reali... tipo se faccio questa cosa allora si avverrà la mia paura

2) ho una terribile paura del giudizio delle persone, infatti io evito tutto ciò che può andare contro le loro idee, pensieri ecc
Ho paura di prendere una decisione
Perché se la prendo penso e se poi e se ?

Questo è un continuo nella mia testa, quindi non prendo nessuna decisione.

Esempio reale: sto frequentando una ragazza che purtroppo non è scattata la scintilla purtroppo non mi piace il suo carattere ecc
Vorrei tanto sospendere quest frequentazione (anche essa causa di ansia)
Ma ho paura che lei rimane sola
Ho paura di ciò che pensano gli altri
E questa cosa mi fa restare fermo di prendere la decisione (ma so per certo che con lei non sono e non sarò felice)
Non è la mia prima relazione.

3) la mia mente (perdonami se scrivo così da ignorante)
Dice se non metti il tappo alla penna si avverano i tuoi pensieri/paura
Se non butti questa maglietta ti succede questo
Se non fai questo ti accade questo

Così via

Mi sento schiavo.

Aiutatemi per favore
[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta 18 1

Ciao!
Mi spiace tu stia vivendo questo momento di difficoltà. L'ansia è qualcosa che può accompagnare entro certi limiti la vita di ognuno di noi (per esempio quando affrontiamo situazioni nuove o quando dobbiamo fare un esame) ma se diventa troppo frequente e impedisce di vivere la quotidianità (uscire, decidere o meno di buttare una maglietta ecc.), è arrivato il momento di consultare un professionista della salute mentale (psicoterapeuta/psichiatra) in modo che ti possa aiutare a ridurre i sintomi e, se vorrai, scoprire le cause che stanno all'origine di tutto questo, elaborarle e stare meglio.

Gli attacchi di panico di cui parli, infatti, si possono curare così come anche i pensieri e le paure di eventi catastrofici che descrivi ma non via mail o in un forum.

So che può essere difficile ma prova a considerare quest'ansia come un'alleata che ti vuole dire che la vita che stai vivendo non ti rappresenta fino infondo e ti sta suggerendo di prenderti cura di te per stare meglio e crearti una vita più soddisfacente.

Sei stato bravo a chiedere aiuto per affrontare la situazione. Il prossimo passo è chiedere un appuntamento con un professionista.

Spero che tu possa ritornare a vivere bene presto.

Un caro saluto.

Per approfondire guarda il video: 3 cose da sapere sul panico

Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
www.equilibratamente.it