Smartphone e ansia

Buongiorno,
so di chiedere un consulto abbastanza particolare, probabilmente senza risposta, ma sarei entusiasta di sapere la risposta.

Io soffro ogni tanto (quando c'è la situazione scatenante, come l'esame della patente) di ansia anticipatoria che aumenta man mano che l'evento si avvicina.

Al mattino mi capita di svegliarmi e sentire subito l'ansia e non riesco a fare colazione o vomito.

Così magari mi fermo un attimo a guardare un video, dei TikTok e comunque qualcosa che penso mi possa distrarre, ma qui sta il problema... Quando inizio quest'attività che mi provoca sensazione diverse e intermittenti: una sensazione di benessere, perché mi perdo nei contenuti e una sensazione di peggioramento della stessa.

Vorrei capire se fosse utile guardare il telefono per distrarsi o peggiora le cose.

Non soffro spesso di ansia, quindi non so come comportarmi e quando proprio mi viene mi "impallo".

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Buongiorno
quando parli di ansia anticipatoria hai assolutamente colto un aspetto importante del problema.
Infatti sembrerebbe che tu non sia una persona che si fa prendere dalla paura nel momento in cui devi affrontarla, bensì tendi ad attivarla anche soltanto al pensiero di dover affrontare. Rendendola di fatto qualcosa di più importante di ciò che probabilmente è.

Inoltre, cercando di distrarti guardando i video di tik tok metti in atto il più ccomune comportamento del fobico: l'evitamento. Quando riesci a non pensare al problema di fatto stai meglio, perchè in quel momento riesci a ridurre l'ansia, però portando avanti questo comportamento, anche in questo caso, non fai altro che rendere più importante il problema che ti affligge. Il messaggio che ti dai è "non sono in grado di farcela" e quindi cerchi di evitare il problema.
Questo loop può essere pericoloso, perchè non solo non risolve definitivamente la questione dell'ansia, ma anzi la aggrava data la tua consapevolezza di non essere in grado di affrontarla.

Ci sono dei percorsi psicoterapeutici particolarmente indicati per questa tipologia di problematica che ti permetterebbero di uscire da questo meccanismo disfunzionale facendo molta meno fatica di quanta tu non ne faccia ogni giorno cercando di gestire l'ansia.

Spero di essere stato utile.
Resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it