Insicurezza e depressione

Buonasera, ho 20 e vi scrivo in quanto non riesco più a vivere con serenità la mia vita.
Sono profondamente insicuro (nonostante agli occhi altrui non possa sembrare) e ho sempre paura di essere giudicato dalle altre persone.
Sono pieno di paranoie e complessi che mi logorano da dentro.
Non sono la persona che vorrei essere e faccio fatica ad accettarmi.
Sono troppo concentrato su me stesso, e spesso questo mi disorienta da ciò che è realmente importante.
Ho sempre paura che gli altri possano vedere in me imperfezioni fisiche (ad es: per parlare con altre persone mi metto sempre a sinistra perché non mi piace il mio profilo destro) e che questo possa essere motivo di presa in giro.
Mi dicono sempre che sono un bel ragazzo ma io mi vedo uno schifo.
Penso di avere la testa più piccola del normale e ho sempre paura che gli altri se ne possano accorgere e che mi sminuiscano.
Questo è un pensiero ossessivo che ho da anni.
Inoltre sono estremamente ipocondrico e per me la notte è un incubo, perché mi ritrovo abbandonato a me stesso e con la paura che mi possa succedere qualcosa da un momento all’altro.
Non ce la faccio più a vivere così, sto diventando sempre più apatico e cerco di fuggire sempre dalla solitudine.
Penso spesso alla morte, a cosa possa esserci, e ai problemi che quest’ultima risolverebbe.
Allo stesso tempo però il pensiero di morire mi terrorizza.
Vorrei poter VIVERE, vorrei poter essere felice veramente, vorrei avere un carattere diverso, vorrei essere più estroverso e carismatico.
Vorrei essere rispettato.

Io non ce la faccio più, non so cosa fare, non ho mai parlato di questi miei problemi praticamente con nessuno, solamente ho accennato qualcosa al mio coinquilino.

Ho bisogno di aiuto, non so che fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe iniziare con un valutazione specialistica per l’inquadramento della questione che pone

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/