Songar e xanax insieme

Salve, sono un ragazzo di 32 anni.
Il 7 settembre mio padre ha avuto una frattura all'osso della spalla e da quando è successo non riesco più a dormire di notte come prima, mi svegliavo alle 4 di notte e non riuscivo a dormire dopo le 4 di notte (prima dormivo dalle 23.00 alle 8.30 cioè 9 ore poi da quando mio padre ha avuto la frattura riuscivo a dormire 6 ore cioè dalle 23 alle 4 poi non riuscivo tanto a riprendere sonno stavo sempre a sonno-veglia dalle 4 in poi) perchè ero preoccupato per lui e perchè non riesce andare sopra al letto (infatti stava sempre in sala con la luce accesa dicendo che con la frattura e il gesso non riusciva a andare sopra al letto).
Passando i giorni non riuscendo a dormire come prima, il 15 settembre mi reco dal medico e spiegando la situazione, il medico mi ha ordinato Songar gocce 16 gocce da prendere la sera prima di andare al letto e xanax compresse 1 g rilascio prolungato da prendere di mattina.
Il 1 giorno (15 settembre) ho preso Songar alle 4 di notte quando mi sveglio e ho notato un netto miglioramento della situazione riuscendo a dormire tutta in una tirata fino alle 8.50 cioè il mio solito orario di sempre.
Nel 2 giorno (16 settembre) ho preso Songar 16 gocce alle 4.30 di notte quando mi sono svegliato (anche se mi sono svegliato un po' a fatica rispetto alla notte precedente) e ho dormito sempre fino alle 8.50 circa.
Nel 3 giorno (17 settembre) ho preso il Songar alle 4.50 di notte quando mi sono svegliato e ho dormito fino alle 9.30.
Sempre nel 4 giorno (17 settembre) ho cominciato a prendere anche 1 compressa di xamax 1 g a rilascio prolungato di mattina e la notte successiva (18 settembre) ho dormito tutta in un tirata senza svegliandomi alle 4 circa come prima e senza prendere il Songar come avveniva prima.
Nel 5 giorno (19 settembre) con xanax compresse 1 g a rilascio ho dormito nuovamente tutta una tirata senza svegliandomi la notte e senza il Songar.
Vedendo il foglio illustrativo del Songar e del xanax ho notato che non deve essere sospeso la terapia bruscamente per evitare sintomi di assistenza e di rimbalzo) e la sera del 19 settembre questa volt prima di addormentarmi da me alle 23 ho preso 12 gocce di Songar visto che bisogna usarlo con cautela insieme a xanax come ho letto nel foglio illustrativo.
Oggi 20 settembre ho preso solo xanax compresse 1 g rilascio prolungato stamattina ho preso, il Songar non lo prendo almenoche' non mi sveglio di notte.
Ho 2 domande: 1) cosa ne pensate della terapia prescritta dal medico (Songar gocce 16 gocce di sera prima di andare al letto e xamax 1 g a rilascio prolugnato)?
2) siccome nel foglio illustrativo di Songar e xanax ho letto che bisogna ridurre le dosi per interrompere il trattamento, volevo sapere come devo procedere in questo caso se volessi interrompere il trattamento?
il medico non me lo ha detto come procedere per interrompere il trattamento con Songar e xanax per non rischiare sintomi di astinenza o rimbalzo.
Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine deve essere limitato nel tempo.

La sospensione/riduzione dei farmaci non può essere suggerita tramite il sito e deve rivolgersi ad un medico con visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero grazie per la sua risposta. Ho letto da qualche sito internet che il Songar usato per molto tempo (per ora per 4 giorni compreso stanotte, 21 settembre, ore 4.00), potrebbe diminuire la sua efficacia cioè il suo effetto. Volevo sapere se questa cosa è vera oppure no. La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ci sono dei tempi previsti nel trattamento che sono di pertinenza dello specialista, senza dover guardare sui siti internet.

Credo che le sue istruzioni di assunzioni non siano ben chiare poiché i farmaci andrebbero assunti ad orari indicati per un certo tempo senza variazioni e continuativamente senza auto gestioni o gestioni ballerine.

L'utilizzo delle benzodiazepine è da parte mia sempre una cosa sfavorevole indipendentemente dalla situazione da trattare, è più utile utilizzare terapie a lungo termine per consentire un miglioramento stabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero grazie dottore. Volevo sapere se è vero quello che ho letto su internet cioè il fatto che col tempo usando tutte le sere o notti il Songar man mano perde il suo effetto terapeutico oppure no. I farmaci Songar e xanax mi sono dati dal medico curante per una terapia a breve termine a causa del problema familiare che sto passando in cui le ho indicato all'inizio del consulto, prima senza il problema familiare che sto attualmente passando dormivo tranquillamente senza farmaci. Grazie di nuovo per la sua risposta.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È inutile leggere su internet è indicato anche nel foglietto illustrativo annesso alla confezione del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero la ringrazio. Le volevo dire che ieri (23/09) ho provato a non prendere nè il Songar e nè xanax pare che stanotte ho dormito (anche se il sonno a notte inoltrata era un po' disturbato ma non mi sono svegliato) pero' ho notato che oggi mi sono svegliato alle 7.10 invece fino a quando non prendevo niente per dormire (fino al mese precedente) mi svegliavo sempre alle 8.30 circa. Volevo chiedere come mai ora c'è questo cambio di orario? Eppure vado al letto sempre la stessa ora pero' fino a quando non prendevo niente per dormire (fino al mese scorso) mi svegliavo alle 8.30 circa e dormivo sempre bene (anche se con i tappi per le orecchie che gli porto a tutt'ora) ora perchè se non prendo il Songar e xanax mi sveglio alle 7.10 invece che alle 8.30 come prima? come mai c'è questo cambio di orario? cosa mi consiglia di fare? e normale questo cambio di orario? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#7]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero la ringrazio per la sua gentilezza nel rispondermi al quesito. Ho chiamato ieri il medico di base e mi ha detto che è tutto normale che ora mi sveglio prima (alle 7.10) dovuto dal fatto che ora dormo più profondamente rispetto a prima. La ringrazio di nuovo per le sue risposte.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe preferibile che non faccia autogestione

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/