Malessere general

Salve premetto che soffro d ansia e attacchi di panico da circa 8 anni ma negli ultimi 6 mesi sono fissato che ho un tumore in testa che da un momento all altro svengo oppure mi viene una crisi epilettica in più porto gli occhiali e non ce la faccio a tenerli li metto e li tolgo in continuazione e forse questo a peggiorato il tutto perché ho dolori in testa puntini neri alla vista in più quasi tutti i giorni penso che è tutto intorno a me surreale certe volte sento le dite delle mani più deboli oppure formicoli alla faccia e penso che è tutto causato da questo tumore che io credo di avere un testa cosa posso fare?
E se e veramente un tumore?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Gentile ragazzo,
ci dice che soffre di ansia e panico da 8 anni e anche diversi sintomi che descrive nel post sono correlabili ad uno stato d'ansia. La paura delle malattie non suffragata da riscontri medici è curabile anche abbastanza facilmente con la psicoterapia strategica, ma mi preoccuperei di più della durata del suo malessere e se ci sono stati eventi che lo hanno scatenato 8 anni fa. E' possibile che debba ripartire da lì per uscire da questa serie di sintomi.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Utente
Grazie della sua risposta dottoressa io sono andato da degli psichiatri ma ogni volta mi voglio scrivere solo delle medicine senza ascoltare il problema per quanto riguarda quello che io penso sul mio stato di saluti io non riesco a capire come faccio ad avvertire dei sintomi quando supponiamo che è solo ansia .ad esempio mi capita spesso di avere crampi alla testa dolori oculari sensazione di corrente oppure mentre cammino di perdere le forze di perdere il controllo e cadere come possibile tutto ciò? In più non riesco nemmeno ad andare a d esempio a fare una tac in testa perché non c’è la facccio propio ad aspettare e sapere L esito non so se mi sono spiegato .poi sono sempre la a controllare i riflessi la pressione il battito perché mi sento teso tutti i giorni non tranquillo da quando mi alzo a quando vado a dormire i miei pensieri sono malattie paura di morire ecc ecc
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Tutte le emozioni hanno degli effetti sul corpo. La paura ad esempio può farci accelerare il battito cardiaco, come anche la vista di una persona amata ecc.. E' insita nella definizione di emozione questa interazione tra mente e corpo, perciò è normale che abbia dei sintomi fisici per uno stato d'ansia. Per curare l'ansia non è assolutamente consigliabile prendere solo dei farmaci, deve andare da uno psicologo che la curi anche con una psicoterapia cioè con una cura che si basa su parole/pensieri/contenuti e relazione empatica che comprenda cioè i suoi vissuti soggettivi ed in base a quelli trovi i rimedi che debbono interessare e coinvolgere di rimando la sua soggettività

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
Utente
Le vorrei raccontare un episodio che mi è accaduto pochi minuti fa so di dover uscire solo di casa e con il cane appena mi alzo faccio delle piccole cose a casa e mi parte una tachicardia ma con il battito che fa un rumore strano dopo di che essendo solo a casa deciso di uscire perché dico se mi succede qualcosa meglio per strada e non a casa, appena faccio le scale per scendere iniziano a tremarmi le gambe mi si abbassa la vista il battito aumenta come se non avessi forza quindi decido di sedermi in macchina ma nell arrivarci sembra che svengo che non ce la faccio più a camminare penso di avere la pressione a mille , però ci arrivò tutto sudato come se mi fossi fatto una doccia ora sono terrorizzato di avere un arresto cardiaco oppure un ictus e non riesco a fare nulla se non controllare il mio battito e la mia pressione
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Gli psicologi della terapia strategica breve hanno messo a punto dei protocolli contro l'ipocondria e disturbi simili al suo.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo