Impianto lenti ipcl - problemi vista

Salve, mi sono sottoposto ad impianto di lenti IPCL circa 1 mese fa per l’occhio sx e da circa 20 giorni per l’occhio destro.
Entrambi gli interventi sono stati eseguiti, a detta del medico chirurgo, perfettamente e, dopo le prime visite di controllo, entrambi gli occhi risulterebbero in ottimo stato.
Detto ciò ecco però il palesarsi dei problemi: in determinate condizioni di luminosità la vista è come se si sfocasse, le fonti di luce artificiale (lampade, tv, luce filtrata attraverso le finestre etc) producono cerchi concentrici (dei veri e propri anelli) che non mi permettono di poter guidare l’auto di sera con serenità o di guardare la tv al buio come ho sempre fatto quando indossavo gli occhiali.

La cosa che ho notato è che la pupilla si dilata in maniera notevole tanto da essere di dimensioni superiori al diametro ottico della lente (da indicazioni dei tesserini rilasciati pari a 6.60 mm).

Sono molto preoccupato in quanto questa condizione mi provoca notevole disagio ed il mio medico asserisce che col tempo, tutti questi difetti, tenderanno a scomparire.

Spero seriamente di non dover far rimuovere le lenti impiantate.

Cosa posso fare?
Come posso risolvere, se c’è un modo che non sia quello di dover togliere le lenti?

Grazie delle eventuali risposte

Le misurazioni pre operatorie riportano:
WTW di 12.2 mm sia occhio dx che sx
ACD di 4.53 mm
Le lenti impiantate sono delle IPCL Care Group di 13.5 mm di lunghezza e di 6.60 mm di diametro ottico - 16.00 occhio sx - 15.00 occhio dx entrambe sferiche

La mia vista pre impianto era:
Occhio sx -14.75 miopia con 1.25 di astigmatismo
Occchio dx -13.50 miopia con 1.75 di astigmatismo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Ogni intervento chirurgico può comportare alcuni effetti collaterali o problemi temporanei durante il periodo di guarigione. Tuttavia, se i suoi sintomi persistono o le causano disagio, le consiglio di rivolgersi al suo medico oculista per una valutazione e una consulenza personalizzata.

È fortemente improbabile che lei si trovi nella necessità di dover rimuovere le IPCL. Piuttosto, se i sintomi non si attenuano, è possibile ipotizzare un perfezionamento del risultato con un eventuale trattamento laser di superficie, che può migliorare gli eventuali, lievi deficit refrattivi residui.

Buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l’interessamento e per la risposta.

Volevo chiederle, che tempi normalmente bisogna attendere per avere un risultato definitivo?

Per quanto riguarda l’ipotesi LASIK, ci sono dei tempi da dover attendere prima di poter intervenire?

Grazie nuovamente delle risposte.

P.s. A settembre avrò controllo dal mio medico oculista per valutare lo stato di avanzamento post operatorio.