Aura visiva in occhio miope

Gentili dottori, ho 44 anni ed una miopia notevole con distacco vitreale posteriore in entrambi gli occhi.
Sono seguita da una validissima oculista ed eseguo periodicamente esami approfonditi per la dalla salute degli occhi.
Ciò che però mi tormenta sono i bagliori le nebbie e le mosche che invadono il campo visivo che ovviamente con l'estate peggiorano sensibilmente.
Il mio quesito però è legato al mio occhio sinistro che dell'episodio del distacco vitreale presenta uno scotoma scintillante fisso lateralmente al campo visivo che non è però visibile in nessun accertamento fatto.
Inoltre ho avuto 3 episodi a distanza di 1 anno l'una dall'altra, di aura visiva senza mal di testa.
La prima volta mi sono spaventata tanto da pensare di avere un attacco ischemico.
Le altre 2 le ho vissute più con serenità ma comunque la mia paura è che siano legate a patologie neurologiche, anche se ovviamente sia l'oculista che il medico di base escludono a priori.
Chiedo quindi un parere neurologico se ci può essere correlazione tra aura e miopia.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si conosce ancora la causa e l’esatto meccanismo dell'aura visiva, tuttavia sono stati identificati diversi fattori scatenanti o favorenti, tra questi ultimi vengono compresi anche quelli di competenza oculistica come la miopia, l'asigmatismo, l'ipermetropia, la cataratta e l'affaticamento oculare.
Pertanto la risposta alla Sua domanda è "sì".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua sollecita risposta che mi ha rassicurata molto. Sono miope dall'età di 5 anni ma come le dicevo più che il problema visione è tutto il resto che mi desta grande ansia. Grazie ancora per la sua risposta. Saluti sinceri Manuela
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro