Desidero un chiarimento per l'intervento di cataratta

Gentili Oculisti devo effettuare un intervento di cataratta e nell'ospedale dove dovrò effettuarlo applicano la tecnica degli ultrasuoni.
Ho letto che l'incisione iniziale viene effettuata col bisturi.
Sinceramente che mi venga toccato l'occhio con una lama mi mette in ansia, anche se con anestesia.

Pensavo si usasse il laser.

Desidero cortesemente sapere se è vero e, qualora fosse vero, in realtà la lama va a incidere in modo diretto una parte dell'occhio?

Grazie mille e cordiali saluti Rosario
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno Rosario!

È comune sentire che l'idea di un intervento chirurgico all'occhio con l'utilizzo di un bisturi causi ansia. Per rispondere alla sua domanda, lasci che le spieghi come avviene l'intervento di cataratta.

Tradizionalmente, l'incisione iniziale viene effettuata mediante bisturi. Questa tecnica richiede abilità e precisione da parte del chirurgo esperto. Tuttavia, negli ultimi anni, sono state sviluppate nuove tecniche che cercano di rendere l'intervento meno invasivo e più sicuro.

Una di queste tecniche è la facoemulsificazione, che utilizza ultrasuoni per frammentare la lente opaca (cataratta) e rimuoverla dalla capsula del cristallino. Durante questo processo, una punta che emette ultrasuoni viene inserita nell'occhio attraverso un'incisione molto piccola, solitamente inferiore a 2,5 millimetri. Gli ultrasuoni agiscono sulla cataratta senza colpire direttamente il tessuto oculare circostante.

In seguito alla frammentazione della cataratta, il materiale viene aspirato e una nuova lente intraoculare viene inserita nella capsula del cristallino per ripristinare la visione. Questa lente può correggere difetti visivi come la miopia o l'astigmatismo, se necessario.

È importante ricordare che il chirurgo oftalmico userà anestesia locale per ridurre al minimo il disagio durante l'intervento. Se ha ulteriori preoccupazioni o domande, le consiglio di parlarne con il suo oculista. Sarà in grado di fornirle maggiori dettagli sulla procedura specifica che verrà utilizzata nell'ospedale in cui dovrà effettuare l'intervento.

Cordiali saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Molte grazie per la risposta.
Mi perdoni, lei è stato chiaro sul procedimento dell'intero intervento di cataratta con ultrasuoni, ma io non ho capito se l'incisione corneale viene effettuata col bisturi che va a tagliare direttamente la cornea.
Oppure se anche l'incisione viene effettuata con lo strumento che crea gli ultrasuoni?
Spero di essere chiaro.
La ringrazio se potesse chiarirmi questo dubbio.
Cordialmente Rosario