Requisiti per quanto riguarda la vista per i concorsi di polizia

Buongiorno,

vorrei partecipare a un bando di concorso e sapere se ho requisiti richiesti con le mie gradazioni.

Nel bando cita questo "visus naturale non superiore a 12/10 complessivi quale somma dei visus dei due occhi con non meno di 5 decimi nell'occhio che vede meno, ed un visus correttivo a 10 /10 per ciascuno occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione" .

Io sono miope e astigmatica porto di lenti a contatto da entrambi gli occhi -1,25.

Posso partecipare?

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Buongiorno, purtroppo no, perché la somma dei difetti complessivi tra i due occhi supera una diottria.

In linea di massima se usa una lentina da -1.25 la somma con i due occhi è almeno 2.50 senza contare l’astigmatismo se presente.

L’unico modo per superare il concorso è effettuare laser, peraltro ammesso generalmente nel bando.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it