Occhio rosso da un mese

Salve dottori,
Da circa un mese ho l'occhio destro rosso.
Nell'angolo interno dell'occhio ho un capillare molto evidente che prima non avevo e che spesso si arrossa estendendo il rossore anche al resto dell'occhio.
Mi capita più spesso quando esco di casa (complice forse il vento, la polvere, il sole) o la sera quando guardo la tv, accompagnato da un po' di bruciore.
Utilizzo un normale collirio che lo fa calmare quasi subito.
Negli ultimi giorni riscontro anche un leggero mal di testa nella zona frontale quando l'occhio è rosso (sono poco astigmatica ma uso gli occhiali solo per leggere o stare al computer), per il resto non ho nessun altro sintomo.
Rispetto a 2 o 3 settimane fa è leggermente meno rosso, ma non sembra passare completamente.
Il mio medico di base mi ha detto che se non ci sono sintomi di solito non si fa niente, ma anche quando non è rosso il capillare è evidente ed è sempre a rischio che faccia arrossare tutto l'occhio.
Non so se preoccuparmi o semplicemente aspettare che passi, qualcuno mi ha detto che ci vuole tempo.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un occhio rosso non è mai da sottovalutare, potrebbe essere una lieve infiammazione, una infezione batterica o virale della congiuntiva o della cornea, un aumento della pressione oculare o altre patologie come l’occhio secco.
Si rechi da un medico oculista che è l’unico che può fornirle una diagnosi corre prescriverle la terapia più opportuna.
I colliri sono farmaci, non ne assuma uno a caso o uno consigliato dal medico di base, dall’ottico o dal farmacista. Questi non hanno la strumentazione adatta e la competenza per formulare una diagnosi corretta e tantomeno nel consigliare la giusta terapia al dosaggio necessario.

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com