Dr. Carlo Orione
Oculista, Chirurgo plastico a Asti
Esperto in oftalmologia con oltre 30 anni di esperienza clinica e chirurgica, pioniere nell’uso di laser avanzati come femtolaser, Laser 2RT e SLT per trattamenti di cataratta, glaucoma, degenerazione maculare e corpi mobili vitreali. Innovatore in chirurgia refrattiva, oftalmoplastica e ringiovanimento facciale con radiofrequenza, tossina botulinica e filler. Organizzatore di corsi internazionali e autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Universita di Genova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Asti.
Specialista in: Oculistica
Perfezionato in: Chirurgia plastica e ricostruttiva
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Mi sono laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova e specializzato in Oftalmologia con 50/50 nel 1993. Ho partecipato a più di 250 corsi e convegni riguardanti l’oftalmologia, presentando e pubblicando 254 lavori scientifici.
Attività di screening e prevenzione
- Primavera 1994: ho diretto ed effettuato uno screening sul glaucoma rivolto alla popolazione della città di Genova, in collaborazione con il Lions Club Genova Sampierdarena e l'Associazione Oftalmologia Nuova.
- Maggio-luglio 1998: ho diretto ed effettuato uno screening sulla prevenzione dell’ambliopia in età prescolare presso gli asili del ponente genovese.
- Ottobre, novembre e dicembre 2003: ho diretto ed effettuato uno screening sul glaucoma rivolto alla popolazione del Basso Piemonte, in collaborazione con il Lions Club Nizza-Canelli ed Ergo Vista.
Esperienze chirurgiche e tecnologie utilizzate
Dal 1992 mi occupo di chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri per la riduzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo, utilizzando nuove tecnologie che permettono di personalizzare il trattamento interfacciando il topografo corneale al laser. Dal 2007 utilizzo in abbinamento il nuovo laser a Femtosecondi per ottenere i migliori risultati, con un recupero visivo molto rapido e una ripresa lavorativa già il giorno dopo l’intervento.
Eseguo l’intervento di cataratta ambulatorialmente con il nuovo Laser a Femtosecondi, in analgesia topica, solo con l’instillazione di poche gocce di collirio, senza punti di sutura, grazie all’utilizzo dei nuovi cristallini artificiali iniettabili e multifocali che permettono una visione sia per lontano che per vicino senza l’uso di occhiali.
Nel 2010 ho iniziato, primo in Italia, a trattare i corpi mobili vitreali con il laser nei pazienti affetti da Miodesopsie. Ogni anno organizzo corsi in Italia con docenti stranieri per insegnare la tecnica ai colleghi italiani.
Dal marzo 2015 mi sono dotato, primo in Italia, del rivoluzionario Laser 2RT per curare la Degenerazione maculare senile secca (DRY AMD) e l’edema diabetico.
Utilizzo il nuovo Laser S.L.T. per la cura del Glaucoma e eseguo il trattamento di Cross Linking corneale per il trattamento del Cheratocono.
Chirurgia oftalmoplastica e innovazioni tecnologiche
Dopo aver frequentato numerosi corsi all’estero, tra cui diverse sedute operatorie di chirurgia oftalmoplastica presso la Clinica Oculistica dell’Università di Losanna, dal 1996 sono invitato in qualità di relatore, docente e chirurgo a corsi di live surgery e congressi riguardanti questa branca chirurgica.
Tra i primi in Italia ho sperimentato la tecnologia a radiofrequenza, che permette di migliorare e velocizzare la tecnica chirurgica, diventando ricercatore di riferimento di una importante ditta italiana che realizza strumenti con questa tecnologia.
Nel 2000 ho partecipato allo sviluppo dei nuovi laser a CO2 portatili collaborando con gli ingegneri di una prestigiosa ditta svizzera. Utilizzo i nuovi laser a CO2 e la Radiofrequenza per ottenere i migliori risultati nella chirurgia estetica e per eliminare, tra l’altro, le rughe perioculari, le cosiddette zampe di gallina.
Dal 2006 ho sperimentato e messo a punto un protocollo per i trattamenti di ringiovanimento cutaneo tramite onde radio, con il plasma a radiofrequenza.
Ho acquisito esperienza nell’utilizzo dei filler a base di acido ialuronico e della tossina botulinica e dal 2006 organizzo corsi con trattamenti dal vivo per insegnare le tecniche più innovative nel ringiovanimento del viso.
Organizzazione di eventi e corsi scientifici
- 1° giugno 2001: organizzazione del Congresso Internazionale Live Oftalmoplastica, con oltre 200 oculisti e 18 interventi chirurgici in diretta dalle 4 sale operatorie dell’Ospedale di Casale Monferrato.
- 27 marzo 2004: seconda edizione di Live Oftalmoplastica e Videoftalmoplastica presso l’Ospedale di Casale Monferrato, con interventi chirurgici in diretta e competizione per il miglior video di chirurgia.
- 17 e 18 ottobre 2008: terza edizione “Live Oftalmoplastica 2008, io faccio così, io faccio così, io invece”, con 300 oculisti da tutta Italia. Prima giornata dedicata a workshop con trattamenti live su pazienti per il ringiovanimento del viso; seconda giornata con tecniche chirurgiche innovative da parte di chirurghi italiani ed europei.
- 2002-2004: ideazione e organizzazione del I°, II° e III° Corso Teorico Pratico di Chirurgia Oftalmoplastica ed Estetica Palpebrale presso il Centro Blue Eye di Milano, con chirurgia in diretta e grande apprezzamento da parte degli oculisti partecipanti.
- 19-21 giugno 2003 e 24-26 giugno 2004: First International Ophthalmoplastic Summer Congress in Sardegna, con la partecipazione di importanti chirurghi oculoplastici europei e americani.
- 4 e 5 settembre 2009: First Ophthalmic and Ophthalmoplastic Training Courses all’Isola d’Elba, corsi teorico-pratici di base con Video Surgery, Live Treatments e Wet Lab sulle nuove tecniche e tecnologie in Oftalmologia e Oftalmoplastica; evento che si ripete ogni anno (la tredicesima edizione si terrà a maggio 2023 ad Acicastello).
Produzioni didattiche e pubblicazioni
- Ideatore e realizzatore del CD didattico I° Corso Multimediale di Chirurgia Oftalmoplastica, in vendita in Italia dal novembre 2001.
- Ideatore e realizzatore del DVD didattico Videoftalmoplastica, in vendita in Italia dal gennaio 2007.
- Partecipazione alla stesura del volume Laser Chirurgia Estetica delle Palpebre e del Viso, pubblicato nel 2001, con il capitolo sulle applicazioni chirurgiche del Laser ad Erbium.
- Autore del quarto capitolo del libro della Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica Trichiasi, distichiasi, ciglia aberranti, pubblicato nel 2010.
Affiliazioni e incarichi
- socio fondatore A.I.M.O., Associazione Italiana Medici Oculisti;
- Segretario A.I.La.R.P.O., Associazione Italiana di Laser e Radiofrequenza in chirurgia Plastica Oftalmica;
- socio fondatore e Presidente I.S.H.O., International Society of High-Tech in Ophthalmology;
- socio fondatore e Vice Presidente I.D.E.A., International Dry Eye Academy;
- Membro del comitato di redazione della rivista Ophtalmoplastic News e membro del comitato scientifico del periodico Aesthetic Eyelid International Journal, sui quali ha pubblicato articoli scientifici e resoconti di corsi e congressi organizzati in prima persona.
Attività professionale
Ho organizzato e diretto numerosi corsi riguardanti l’oftalmoplastica nell’ambito dei 2 congressi nazionali organizzati ogni anno dalla Società Oftalmologica Italiana, dove ho presentato numerose relazioni durante i Simposi della S.I.C.O.P e dell’A.I.La.R.P.O.
Ho operato sino al 2021 presso la divisione oculistica dell’Ospedale S. Spirito di Casale Monferrato, dove dal 1999 ho organizzato un Centro per la Chirurgia Oftalmoplastica.
Attualmente esercito la professione in centri chirurgici privati ad Alessandria, Milano e Genova.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Carlo Orione è specialista di medicitalia.it dal 2007.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Oculistica.
Indice di attività:Recensioni
Grazie per risposta esauriente.
06-04-2022Grazie, conferma utile
04-09-2021Professionale
02-08-2021Ottime ed esaurienti risposte
10-05-2021Esaustivo.
10-05-2017Veloce
30-07-2015Altre attività
Congressi/eventi
- International Ophthalmic & Ophthalmoplastic Training Courses