Abrasione corneale e dolore anche dopo guarigione

Gent.
mi,
a ottobre 2020 sento fastidio e dolore all'occhio destro e tolgo la LAC.
Dopo qualche tempo insorgono fotofobia, fastidio quando sono all'aria aperta e dolore forte. Mi fa male leggere anche un libro, devo evitare cellulare e TV. Non sento corpi estranei, né ho l'occhio rosso, non lacrimo in maniera anormale.
Sono miope (7, 5 OS, 8 OD).
A settembre mi era capitata la stessa cosa, ma il problema si era limitato al dolore ed era rientrato in tre giorni.
Questa volta invece non riesco più a mettere la lente, che peggiora il dolore.
A parte il dolore, col tempo gli altri sintomi passano prendendo Homeoptic.
I primi tre oculisti non riscontrano niente a parte un po' di occhio secco, la prima oculista mi dà Cortivis ma non miglioro molto, per il resto mi prescrivono colliri all'acido ialuronico che non aiutano.
La quarta oculista, da cui sono in cura da marzo 2022, mi diagnostica un'abrasione e mi prescrive Trimix 4 volte al dì.
Dopo 4 mesi al controllo l'abrasione è chiusa, il dolore c'è ma migliorato.
Però non ho ancora risolto completamente, il dolore migliora ma in maniera lentissima, non metto le lenti perché lo peggiorano. Secondo lei però l'unica cosa da fare è il Trimix e che sull'occhio non c'è nient'altro (a suo avviso è possibile che di notte la palpebra irriti l'epitelio, mi pare).
Secondo voi potrei fare ulteriori esami, valutare altre strade?
Come gli altri non hanno visto l'abrasione, è possibile che la mia attuale oculista non veda qualcosa di importante, tipo una cicatrice o altro?
Mi piace molto più dei precedenti, perché effettivamente ho avuto miglioramenti, però sono confusa dalla mancanza di un risultato definitivo. Da due anni sono in recupero da chirurgia per mielopatia cervicale, non ho danni neurologici ma strascichi perché mi sono operata tardi e ho i nervi sensibilizzati, in più posso prendere solo 30gtt di soldesam al giorno, causa intolleranze ad altri farmaci più adatti e a dosaggi più alti. Nella mia ignoranza, avevo pensato ad una sensibilizzazione generale a livello neurologico, ma l'oculista lo ha escluso. I medici hanno escluso malattie reumatiche e neuromuscolari.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

se il dolore persiste sempre nello stesso occhio che aveva subito l'abrasione, è possibile che la "rete nervosa" situata sotto l'epitelio della cornea sia rimasta più sensibile. Ciò può perdurare anche dopo la completa cicatrizzazione della lesione.

Verifichi, insieme al Suo medico curante, se può assumere un supplemento vitaminico a base di vitamina B e citicolina per alcuni gg.
Naturalmente prosegua con l'utilizzo di sostituti lacrimali (meglio se contenenti principi riepitelizzanti, chieda al farmacista).

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it