Consulto su alcuni sintomi

Salve.

Ho 22 anni, non fumo, non bevo, non ho familiarità con patologie ma sono abbastanza sedentaria e non ho mai svolto visite.

Spesso da mesi mi capita di avvertire extrasistoli, peso al petto o fiato corto e ho ricondotto tutto all’ansia iniziando una cura che sto proseguendo, come già detto nel precedente consulto.

Vorrei parlare di come mi sento in questi giorni:

Spesso avverto dolori al petto che si irradiano verso il braccio sx fino alla mano e il collo e so che potrebbe essere dovuto alla postura ma la cosa che più mi spaventa sono le extrasistole.

Da oggi dopo pranzo avverto strane sensazioni.
Improvvisa tachicardia, un peso opprimente al petto e retrosternale con una specie di bruciore, battito irregolare e fitte più o meno sotto il seno sx, nausea e un senso di malessere generale, avevo necessità di sedermi.
Al momento la pressione è 124-81 con 87 pulsazioni.

Spero di ricevere una risposta, sono molto spaventata.
Buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Stia tranquilla.
Il mio suggerimento è quello innanzitutto di curare alcuni aspetti che senza dubbio la aiuteranno :
1. Alimentazione sana, evitando cibi che favoriscono il reflusso e la gastrite
2. Svolga una regolare attività fisica anche graduale

I disturbi che riferisce sono aspecifici e possibilmente riconducibili a decondizionamento, ossia la mancanza di allenamento, e la alimentazione.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.

Seguirò i suoi consigli e cercherò di migliorare sotto questi aspetti, più quello dell’ansia.

Mi permetto di farle un’altra domanda, spesso mi controllo i battiti e mi capita di averne anche dai 50 al minuto ma solo a riposo.
Potrebbe essere pericoloso?

La ringrazio ancora per la risposta e le auguro una buona settimana.
[#3]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
No, in alcun modo, stia tranquilla.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile dottore, vorrei aggiornarla circa la situazione. Mi scuso se continuo a disturbarla ma è riuscito a tranquillizzarmi la scorsa volta e mi sarebbe molto d’aiuto un suo ulteriore parere.
Sto seguendo i suoi consigli e sto anche facendo più movimento tramite semplici passeggiate, insomma cerco di stare più tranquilla ed essere più attiva.

Ho notato però, alcune volte, che quando cambio posizione o magari mi alzo in piedi che la mia frequenza cambia: percepisco dei battiti veloci (credo legati allo sforzo) e dopo come se rallentassero ma fossero più forti , alcune volte mi siedo subito per fare in modo che rallentino.
È fisiologico o preoccupante?

Le auguro un buon fine settimana.