Visita cardiologica completa

Egregio Dottore.

Anamnesi: Ipotiroidismo e Cardiopatia ipertensiva con pregressa fibrillazione atriale ed in trattamento con Eutirox 100 mg, Eliquis 5 mg, Congescor 2, 5 mg, Fleiserina 150 mg, Losartan 50 mg/die.

ECG: Ritmo sinusale.
Impegno ventricolare sinistro.

Ecocardiogramma: Alta impedenza acustica transtoracica.
Normale volumetria ventricolare sinistra 8VSTD 64 ml), normale cinetica segmentaria e funzione sistolica (FE 60%).
Ipertrofia del SIV (13 mm).
Ingrandimento atriale sinistro (50 mm).
Aorta ascendente normale (30 mm).
Degenerazione valvolare aortica con normale flussimetria.

Visita: (PA 135/100) Valori pressori mal controllati.
Assenza di segni clinici riferibili a scompenso cardiaco.

"Cardiopatia ipertensiva"

Si consiglia osservare una dieta iposodica, la riduzione del peso corporeo, sospendere il Losartan e sostituirlo con:

Zantipride 30/12, 5 mg 1 cp al mattino

Vorrei un vostro parere sugli esami ECG ed Ecocardiogramma e sulla terapia consigliata dallo specialista cardiologo e dei farmaci che prendo abitualmente riportati all'inizio.

La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gli esami sono soddisfacenti.
Spero che l' Eliquis da 5 mg lo assuma due volte al di, atrimenti sarebbe inutile.

Continui a perdere peso....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cecchini, grazie per la risposta.

Nel 2021 quando sono andata al PS per fibrillazione atriale il cardiologo mi aveva prescritto Eliquis 5 mg una alle 8 e una alle 20 mentre quando sono tornata nuovamente al PS circa 1 anno fa sempre per fibrillazione atriale un altro cardiologo mi aveva prescritto Eliquis 5 mg da prendere 1 cp al mattino.

Non so perché me l'ha ridotto, forse a causa delle analisi del sangue non troppo buone. Non ricordo esattamente.

La ringrazio nuovamente per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se si assume Eliquis va assunto due volta al di' perche' agisce per 12 ore...
A meno che nmon abbia una funzione renale ridotta ed in quel caso si passa a 2,5 mg sempre sue volte al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Queste sono le ultime analisi del sangue che ho fatto:

Creatininemia: 0,90 mg/100 ml
Potassio: 4,58 mmol/L
Sodio: 142,00 mmol/L
Urea /S: 55,00 mg/100ml
Vitamina D: 7,39 ug/L
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono esami normali a parte l'urea modestamente elevata, probabilmente perche beve poca acqua (dovrebbe bere 1,5-2 litri al di...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi posso prendere Eliquis 5 mg due volte al giorno e non quello di 2,5 mg. Corretto?

La ringrazio nuovamente per la cortesia.

Cordiali saluti.