Extrasistole dovute a cause ormonali?

Salve,
ho già richiesto in precedenza un consulto più o meno inerente allo stesso tema e mi scuso se risulto ripetitiva o se la mia potrebbe essere una domanda stupida.

Ho 21 anni, ho sempre avuto dei problemi riguardanti le mestruazioni, soprattutto durante l'adolescenza il più delle volte erano totalmente assenti, mi dicevano, per motivi di ansia e stress dovuti a determinate situazioni difficili che ho vissuto.

Fatto sta che a Dicembre dell'anno scorso, tramite una visita, ho scoperto di avere una cisti ovarica semplice che è regredita nel giro di un mese con una cura di progesterone che mi ha anche regolarizzato il ciclo negli ultimi sei mesi.

La mia domanda è: le extrasistoli sporadiche che spesso avvertivo potrebbero essere correlate a problemi di natura ormonale?

Prima della cura di progesterone le avvertivo in modo più frequente e soprattutto più ''forti'', ad oggi (dopo la cura) non saprei dire se le avverto ancora ma probabilmente la paura mi suggestiona.
Come al solito, vi ringrazio per la gentilezza e per il lavoro che fate per rassicurare molte persone.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si, gli ormoni di cui stiamo parlando possono avere effetto sul ritmo cardiaco, fastidiosi ma non periucolosi

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso