Seconda ablazione per tpsv?

Buongiorno avevo già scritto in merito ad una recidiva di tpsv dopo una prima ablazione circa 6/7 anni fa.
Purtroppo nell’ultimo anno e mezzo gli episodi sono continuati a capitare con una frequenza di una volta ogni 5-6 mesi.
Tutti con un esordio a 180/190bpm che rispondono alle manovre vagali e che riesco grossomodo a terminare dopo qualche minuto dall’inizio.
Purtroppo però la mia sicurezza nel fare ogni singola azione che non sia stare seduto in casa comincia a risentirne.

Ho già ricevuto l’opinione di un cardiologodi cui mi fido ma essendo io giovane è spaventato mi piacerebbe sentire anche altre opinioni.

Il consiglio del medico è stato quello di assumere Congescor 1.25 1cp la sera ed al prossimo evento fare ablazione.
Da un lato mi sento già sollevato dalla possibilità di operarmi ma dall’altro ho paura che sottopormi già ad una seconda ablazione in giovane età posso non lasciare spazio ad eventuali altre operazioni che potrebbero servirmi in futuro (considerando che mio padre soffre di fibrillazione atriale).

Sono quindi indeciso se tentare prima con la terapia a base di beta bloccanti, poiché già non sono una persona molto a suo agio sotto le lenzuola, metterci anche i beta bloccanti ho paura di fare più danni che altro.

Aggiungo che la tpsv è stato documentata attraverso ecg di applewatch e interpretata dal medico come tachicardia sopraventricolare regolare ma a scanso di equivoci essendoci già passato posso confermare al 100% una natura patologica almeno dalla sensazione.

Mi scuso per essermi dilungato.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Piu' che altro sarebbe indicata la Flecainide piu' beta bloccante....
Ne parli con il suo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio dottore, ne parlerò sicuramente al mio medico.
Per quanto riguarda invece l'ablazione, ha senso vagliare anche questa possibilità a valle dei dubbi che ho espresso in precedenza? Intendo episodi non propriamente ravvicinati, seconda operazione in un lasso di tempo mediamente breve e comunque in giovane età?

Tenendo conto dei lati positivi di non dover assumere farmaci che odio e che mi spaventano, in particolar modo la citata Flecainide che mio padre ha dovuto per esempio interrompere poichè gli effetti collaterali superavano di molto i benefici a fronte dei suoi pochi episodi l'anno.

La ringrazio per il suo tempo
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' la flecainide che io impiego moltissimo non ha mai creato alcun effetto collaterale.
Se la terapia con questo farmaco le funzionasse non vedrei necessita di un nuovo tentativo di ablazione.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi l’attesa.
Volevo nuovamente ringraziarla, ho parlato con laritmologo ma mi ha comunicato che nell’ottica della mia situazione non è il farmaco di prima scelta, il motivo non mi è dato saperlo.

A questo punto proverò con il congescor, soffrendo anche di tremore essenziale magari è un win/win.

Una curiosità, il beta bloccante in questi dosaggi può anche prevenire degli episodi? Ed eventualmente anche se so che parliamo più di congetture, a questo dosaggio di quanti bpm ci si aspetta possa scendere il cuore durante un episodio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti lei ha chiesto un parere a me, ed io le ho esposto la mia opinione.
Il beta bloccante ovviamente le ridurrà la frequenza e di quanto è ovviamente imprevedibile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso