Extrasistole e mal di stomaco

Gentili dottori,
scrivo per chiedere un consulto in merito ai miei sintomi: da una settimana ho mal di stomaco, il quale mi si gonfia anche.
Ieri ho avuto una scarica di diarrea e sinceramente sono praticamente a digiuno da venerdì, bevo molta acqua e tisane al finocchio, che mi aiutano a sgonfiare lo stomaco.
In tutto ciò mi sono tornate le extrasistole, il punto è che prima ne sentivo una o due durante la giornata, ora ne sento tante.
Ho fatto caso che se dormo o quando mi sveglio non le sento, cominciano da dopo colazione e vanno avanti per tutta la giornata.
Oltretutto a giorni mi dovrebbe venire il ciclo, e in quei giorni di solito sono soggetta a sentire qualche extra, ma non così.
Il mio medico mi ha detto che sono da imputare allo stomaco (ho fatto visita completa cardiologica nel 2021 ed era tutto ok.
ho messo un holter nel 2020 sempre per extrasistole, ma non ne è stata rilevata neanche una).

Il dottore mi ha anche dato Peridon o Plasil per lo stomaco, ma non ho il coraggio di prenderli perché sul bugiardino leggo che potrebbe aumentare le aritmie e io già sento parecchie extrasistole così.

Dovrei fare un’altra visita cardiologica?
Mi devo preoccupare?
E soprattutto, è vero che Peridon e Plasil aumentano le aritmie?

Queste extrasistole se sono in piedi diminuiscono, mentre seduta o sdraiata aumentano, soprattutto dopo i pasti, seppur minimi come un pacchetto di crakers. Finita la digestione ne sento molto meno.

Sabato ho fatto le analisi del sangue, riporto emocromo (sono Microcitemica), ferro e ferritina, che erano con asterischi, non so se possa influire qualcosa con quello che sento.

LEUCOCITI 9. 54
ERITROCITI 6. 32
EMOGLOBINA 12. 7
EMATOCRITO 40. 7
MCV 61. 9
MCH 20. 1
MCHC 21. 1
RDW-CV 15
PIASTRINE 314

Neutrofili % 57. 3
Linfociti % 35. 7
Monociti % 6. 3
Eosinofili %0. 4
Basofili % 0. 3
Neutrofili # 5. 46
Linfociti # 3. 41
Monociti # 0. 60
Eosinofili # 0. 04
Basofili # 0. 03
NRBC % 0. 00
NRBC # 0. 00

Ferro 176
Transferritina 333
Ferritina 8. 8

Vi ringrazio per la pazienza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha della banali extrasistoli , che noi tutti abbiamo, ma che vive con angoscia.
Il suo problema e' l'ansia , e non il cuore, quindi necessita un diverso specialista, che non e' certo il CArdiologo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È vero dottore. Sicuramente le vivo con angoscia. Sono in cura da una psicoterapeuta, ma da un bel po’ non ne avvertivo così tante in una giornata. In ogni caso la ringrazio per la risposta.
Solo un’ultima domanda: crede che il Peridon potrebbe aumentare queste mie extrasistole?