Terazosina e tachicardia

Ho una domanda più da cardiologo che da urologo: perché quando assumo alfalitici (ho provato terazosina e tamsulosina) mi viene la tachicardia?
Invece di abbassarsi la pressione mi aumentano i battiti del cuore! E più aumento la dose (terazosina) più accelerano i battiti! E questa cosa l’ho scoperta casualmente provandomi la pressione, ritrovandomi con 124/83 e 105 battiti al minuto.
Finendo l’effetto dell’alfalitico, verso sera, la pressione rimane inalterata ma i battiti vanno a 65.
Io sentivo qualche sobbalzo ed ero convinto fossero extrasistole.
A questo punto mi chiedo se non sia il caso per me sospendere questa categoria di farmaci e cercare qualcuno che mi operi l’ostruzione urinaria.
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono effetti tipici di quella classe di farmaci
Non so lasua condizione prostatica ma forse una opzione chirurgica potrebbe essere preferibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sclerosi del collo vescicale, si tentava la via farmacologica, però a questo punto farò passare il periodo estivo sperando di stare benino e quando le strutture sanitarie saranno a pieno regime poi ricontatterò l’urologo.
Grazie e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, se sospendo la cura con gli alfalitici è un disastro, urino poco e mi viene male ai reni. Appena il mio medico di base tornerà dalle vacanze gli chiederò di provare un altro tipo di alfalitico, anche perché nel caso l’urologo mi accordasse l’operazione passerebbero comunque mesi prima di farla. Nel frattempo, questo sovraccarico di lavoro del cuore può essere dannoso alla lunga? O basta tenere la pressione nel range ed i battiti sotto i 100 per star tranquilli? Grazie e buona giornata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se la tachuicardia la infastidisce puo assumere piccole dosi di beta bloccante, del tutto innocue

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ne parlerò con il mio medico di base, la ringrazio e le auguro una buona domenica.