Ipotensione ortostatica

Buongiorno,
scrivo per mio papà che ha 88 anni e soffre di ipotensione ortostatica.

Per questo problema un anno fa ha avuto anche 2 cadute, le hanno cambiato la pastiglia per la prostata, prendeva la tamsulosina, e non è più caduto, anche se a volte sente di avere la pressione bassa, non riesce a portare calze che stringano, non riesce a metterle.

Non ha particolari problemi cardiologici, da tanti anni prende Cardirene 160 perchè anni fa gli avevano controllato le coronarie e consigliato la terapia, anche se non erano particolarmente ostruite, ultimamente ha fatto anche l'ecocolordoppler alle carotidi, sono parzialmente ostruite ma dicono normalmente per la sua età.

Il Dottore gli ha abbassato il Cardirene, invece di 160 per un paio di mesi ha preso il 75, perchè teme ulteriore caduta e dice che il sangue se fosse troppo diluito potrebbe essere un problema.

A mio papà si è però abbassata molto la pressione, è tornato a rischio cadute, da qualche giorno è tornato a prendere Cardirene 160 e la pressione è tornata a valori normali, sempre con ipotensione quando si alza velocemente.

Chiedo cortesemente se il Cardirene 75 invece di 160 possa avere inciso sull'abbassamento della pressione.

Inoltre chiedo se il florinet potrebbe essere d'aiuto per il suo problema, leggo che è un cortisone, si può prendere per lungo periodo?
Che effetti collaterali ha?
Magari ne volevamo parlare al Cardiologo al prossimo controllo.
Grazie a chi è così gentile da rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No il cardirene non influenza la pressione.
Che farmaci assume per la ipertrofia prostatica ?
Quanta acqua beve al giorno

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso