Infezione, infiammazione e cuore

Buon pomeriggio cari dottori.

È da circa 2 anni che ho alti e bassi a livelli delle orecchie.
Ho un ipersecrezione di cerume che mi causa infiammazioni e infezioni varie.

Oggi di nuovo come recidiva ma in modo più forte, mi prende testa, collo ecc...

E ho subito iniziato la cura con il bentelan mattina e sera ed oki all'occorrenza.

Ora mi domandavo se infezioni varie e recidive possano causarmi problemi come miocardite, anche se in cura con cortisone.

Inoltre è normale che dopo il cortisone ho tachicardia ed un aumento delle extra?

Sono pericolose?
L'ultima volta ebbi un episodio di extrasistolia durante un rapporto e mi domandavo se tale farmaco potesse peggiorare tale sintomatologia o potessi avere rapporti senza problemi.

Vi sarei davvero grato per un eventuale rassicurazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il cortisone ha un effetto stimolante sul cuore, non si preoccupi.
Non vedo il nesso tra i suoi problemi dell'orecchio ed il suo cuore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore, intesi, la ringrazio.

Ultimamente mi sto preoccupando per quanto abbiamo trattato negli ultimi giorni per le extra durante i rapporti.

Se salgo le scale velocemente o porto l'acqua per un tot di strada o sulle scale, non avverto nulla durante lo sforzo.

Nei giorni ho avuto altri rapporti e ho avvertito nuovamente extrasistole, alcune volte son di più altre son di meno. Ho notato che arrivano soprattutto quando sono al momento dell'apice ed il che mi fa preoccupare molto e destabilizza durante il rapporto.

Ora le vorrei domandare se ciò fosse spia di problematiche cardiache, inoltre, se avessi avuto un'aritmia pericolosa, non sarebbe emerso negli holter e nelle prove da sforzo sia recenti che dell'anno scorso e di due anni fa?

Pensavo che fosse una questione di tensione, ma ho notato che le extra le avverto indipendentemente dalla posizione e della tensione emotiva. Anche se stando in piedi ne avverto di meno mentre da sdraiato ne avverto di più.

Secondo voi c'è motivo di preoccuparsi? La cosa che le avverto durante il rapporto e non a riposo mi fa preoccupare e non poco.

Possibile che una tensione e compressione del torchio addominale nel momento dell'eiaculazione possa favorire un insorgenza di tali extrasistole?

Dottor cecchini la ringrazio anticipatamente ed inoltre mi scuso se le posso aver replicato un argomento già trattato, ma vorrei approfondire
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha bisogno di uno psicoterapeuta
Possibilmente bravo..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso