Cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva impianto di pacemaker sottocutaneo da due anni

Buongiorno
ho una cardiomiopatia ipertrofica (non ostruttiva - gradiente 17 mm) due anni fa mi è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo per extrasistole ripetute
due mesi dopo il COVID -
da due anni che ho il defibrillatore sono state rilevate due eventi di FA parossistici, uno non avvertito e l'altro avvertito che è andato via dopo 15 minuti.

Ci sono delle controindicazioni per l'assunzione di farmaci per la disfunzione elettrica?

attualmente assumo tenormin da 100 ma al di.

grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Immagino che intendesse "disfunzione erettile" e non "elettrica"
In tal caso, nei portatori di ICD sottocutaneo impiantato per la prevenzione di aritmie maggiori non sussistono controindicazioni all'assunzione di qualsiasi farmaco inibitore della 5-fosfodiesterasi (per capirci, Viagra e similari), anche se come nel suo caso si fossero verificati brevi ed isolati episodi di fibrillazione atriale parossistica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo