Menopausa precoce e forame ovale pervio

Salve,
39 anni, menopausa precoce con vampate fortissime.
Ho scoperto da un anno circa, a causa di disturbi del visus, di avere il forame ovale pervio, per fortuna da RM nessun danno ischemico, ad oggi.
Solo forti disturbi visivi all' occhio sinistro.

Avrei necessità di iniziare una terapia ormonale sostitutiva per la mia insufficienza ovarica precoce ma chiaramente, i medici ad oggi consultati, sconsigliano l'estroprogestinico, per il rischio trombotico annesso.

Dovrò necessariamente chiudere il forame ovale ed eventualmente preoccuparmi solo dopo di iniziare TOS?
Assumo cardioaspirina a scopo preventivo.

Grazie di un vostro riscontro, sono confusa e preoccupata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' opportuno che il FOP venga chiuso senza aspettare ischemie cerebrali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Si, procederò alla chiusura, sebbene l'intervento mi spaventi, non lo nego. Speriamo bene.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' una banalita' per lei, mi creda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ho già contattato il cardiologo.
Le farò sapere
[#5]
dopo
Utente
Un'altra cosa Dottore, se possibile.
Oltre al forame ovale ho anche il settore interatriale aneurismatico.
Ma bisognerà intervenire anche su questo? Oppure già solo la chiusura del forame ovale è risolutiva?
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La chiusura del forame basterà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla Dottore sulla situazione.
Ho fissato l'intervento per fine Settembre e parlando con il medico che mi opererà mi ha riferito che non dovrò sospendere cardioaspirina neppure prima dell'intervento (dovrò anzi assumerla per i 6 mesi successivi).
Speriamo bene, non vedo l'ora di risolvere questa questione.
Un caro saluto.