Colesterolo ldl

Salve, vorrei chiedervi un parere in merito al colesterolo.

dalle ultime analisi di qualche giorno fa sono stati riscontrati tali valori di colesterolo e trigliceridi:

totale 177
hdl 56
ldl 106
trigliceridi 110

Ho un'alimentazione abbastanza equilibrata 6 giorni su 7...non peso certo precisamente il cibo ed i condimenti, ma ad occhio non esagero.
Inoltre, mangio poco: un primo piatto a pranzo, per giunta di pochissima quantità ed un secondo piatto con contorno di verdure a cena.
Solamente il sabato mi concedo uno sgarro alimentare e mangio cibo spazzatura di sera.

Per cui vorrei chiedervi se con la corretta alimentazione che seguo 6 giorni su 7 avrei dovuto ottenere un valore ldl più basso di 106.

Nel prelievo di un anno fa, con uguale alimentazione, il valore di ldl è stato pari a 129.

Sono confuso in merito a questo argomento perchè sul web leggo notizie molto incoerenti...alcuni articoli dicono che il valore di ldl fino a 130 è ottimo...altri articoli dicono che valori di ldl superiori a 100 sono pericolosi.

quindi per alcuni articoli io avrei un colesterolo ldl perfetto...per altri articoli avrei un colesterolo ldl alto.

spero in una vostra risposta
grazie
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buonasera, il suo assetto lipidico è assolutamente nella norma.
I valori di colesterolo sono da correlare al rischio cardiovascolare individuale.
Ad esempio: per un paziente con un pregresso infarto, o un paziente diabetico, gli stessi valori di colesterolo da lei riportati risulterebbero pericolosi e richiederebbero l'introduzione di una terapia farmacologica. Ma non è questo il suo caso.
Cordialità

https://dottcorrado.altervista.org/