Scompenso cardiaco, dati superiori a 900 pg/ml

I dati sono riferititi a mio madre che soffre di ipertesione arteriosa con pressione media 140/65 e battito 59, misurazione fatte nell' arco di 10 giorni, che è l'utente iscritta nel Vs. sito;
L' attuale terapia è il cotareg 160 mg/25mg, alle ore 13: 00, il crestor da 5 mg, alle ore 18: 00, abbassato da 10 mg a 5 nell' ultimo mese, inoltre alle 08: 00 di mattina ed alle 20: 00 di sera prende il bisoprololo EG Stada 1, 25 mg.
A) Consigli del cardiologo all' ultima recente visita del 28/06/2023:
1) Prescrizione analisi: Glicemia, Hb glicata, Azotemia, Creatininemia, Cleararnce della Creatinina, ProBNP, Es. Urine.
1) Sostiture Tareg 160mg con CoTareg 160\25 mg 1c, riduce Crestor 5 mg (LDL a target).
2) Diagnosi: Cardiopatia ipertensiva, insufficenza valvolare mitroaortica in compenso emodinamico.
3) Risultato ECG: Ipertrofia ventricolare sin con sovraccarico con turbe della ripolarizzazione a sede inferolaterale.
4) La pressione misurata dal cardiologo il 28/06/2023 ore 14: 30, era 170/80, le misurazione effettuate a casa negli ultimi 10 giorni: 140/65.
5) Dalle analisi è scaturito nel controllo della proteina di cui riporto i dati, un valore di nt-probnp di 1343 pg/ml.
Per fine mese di luglio dobbiamo andare dal cardiologo per il controllo di queste analisi e del probnp.
Tutto ciò riportato le chiedo: Il valore di nt-probnp di 1343 pg/ml, è già sintomo di scompenso cardiaco, inoltre quale è la pericolosità di questo valore, quale dovrebbe essere la futura terapia, rispetto ai medicinali fino adesso assunti dalla paziente.
Grazie per la consulenza e Saluti.
Camillo Gramano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Tale,esame aumenta con l età, le dimensioni dell atrio di sinistra ( che lei non riposta mache dovrebbero essere aumentare data la duplice valvulopatia .
La terapia mi pare ben impostata anche se manca un antialdosteronico che non comofemsomperche non sia stato inserito,e a patto che la,paziente mangi senza sale aggiunto e beva alamno 1,5 litri di a una al di

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso