Monacolina k o statina?

Salve, mi è stata riscontrata l'ipercolesterolemia sui livelli 283 colesterolo totale e LDL 160 essendo io diabetico mellito di tipo 2 e anche autistico e bipolare con obesità di terzo grado con fibromialgia e affetto da Parkinson iatrogeno mi son state subito proposte le statine ma appena ho detto che soffrivo di Parkinson e che assumevo già farmaci per il Parkinson, la Diabetologa ha detto che doveva essere una mia scelta personale e che è vero la statine avrebbe peggiorato la mia condizione muscolare ma potrei pur sempre aver ricorso ad aumento farmacologico degli antiparkinson... Io ho fatto ricerche e ho visto che la Monacolina K estratta dal Riso Rosso Fermentato ha effetti simili alla lovastatina sono andato anche più affondo nelle ricerche e ho scoperto che prima delle restrizioni dell' UE sulla Monacolina K, l'Efsa ne consigliava addirittura un range da 2 a 48 mg al giorno, mentre non si sa il perchè ora si trova dal Giugno 2022 solo a 2, 9 mg.
Ma dal Giugno 2022 ci sono delle restrizioni che equiparano gli effetti collaterali della Monacolina K a quelli delle statine cosa che prima negli studi e trial medici internazionali di nutraceutica e farmaceutica non se ne faceva menzione, come danno muscolare o rabdomiolisi o danno renale... La mia domanda è se io assumo la Monacolina K che è una sostanza naturale magari in associazione agli omega 3 che secondo alcuni trial clinici hanno dimostrato che abbassano il colesterolo LDL e alzano l'HDL vado incontro a meno effetti collaterali anche seppur possibili magari minori ad assunzione sistematica di una Statina sintetica che ha i suoi effetti collaterali comprovati da bugiardino?
Mi interessa saperlo perché ho 30 anni e non voglio incrementare la dose di psicofarmaci che già ne sono abbastanza i quali poi aumenterebbero la fame e di conseguenza la glicemia l'ipercolesterolemia e un susseguirsi quindi di aumento di farmaci di sintesi.
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è un soggetto con molte patologie e quindi ad elevato rischio cardiovascolare
Assuma le statine con tranquillità perché deve riportare il colesterolo entro i limiti di guardia .
Io soliteme te impiego la rosuvastatina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è se io assumo la Monacolina K che è una sostanza naturale magari in associazione agli omega 3 che secondo alcuni trial clinici hanno dimostrato che abbassano il colesterolo LDL e alzano l'HDL vado incontro a meno effetti collaterali anche seppur possibili magari minori ad assunzione sistematica di una Statina sintetica che ha i suoi effetti collaterali comprovati da bugiardino?
Le Statine mi son state prescritte ma con la condizionale che avrebbero peggiorato il mio quadro muscolare... e se io decidevo di assumerle dovevo prendermi io la responsabilità dei danni avvisatimi...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La mmonacolina viene trasformata dal suo fegato in lovastatina, quindi e' come se lei assumessa una statin
Inoltre le statine riducono del 30% il rischio di ictus ed infarto, mentre nessuno studio dimostra chye io cosiddetti integratori riducono tali rischi: questo e' legato alla protezione enmdoteliale che solo le statine forniscono.
Inoltre il Parkinson ,al quale lei si riferisc, e non e' una patologia muscolare.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta valuterò l'uso della Monacolina K che viene trasformata in lovastatina, non tutto ciò che i protocolli non approvano non debba funzionare... Per sua conoscenza io uso una preparazione galenica di melatonina di 5 mg con Valeriana e Luppolo sostanze comprovate per il ruolo ipnoinducente... Fino a 5 anni fa in Italia la melatonina si trovava sottoforma di integratori anche a 5 mg e costava 10 ora invece siccome è stata dichiarata "dannosa" superiore a un 1mg ameno che non ci sia una prescrizione medica che indichi una sua speciale indicazione per farmaco resistenza la si può trovare solo sotto forma di farmaco approvato dal Ministero della Salute come lo Slenyto 5 mg che costa 128 euro al cospetto dei 10 della confezione integrazionale, io adesso me la faccio fare galenicamente e 60 compresse 5 mg di melatonina mi vengono a costare 20 e risultano sempre farmaco. Questo discorso vale anche per la Monacolina K se fatta galenicamente equivale ad un' una Statina a tutti gli effetti ma con il beneficio che la sua origine è naturale. La ringrazio cmq per il suo tempo che mi ha dedicato non è cosa da poco trovare un medico a prima mattina che si metta qui sopra a dare retta al primo che capita.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cio che e' naturale non e' detto che faccia bene, pensi all'amanita falloide, alla purpura lanata (che contiene digitale in grande quantita che puo' portare a motre, cosi come la cicuta che fecero bere a Socrate....perfino una parte del pesce palla (peraltro con carni eccellenti) porta a morte in pochi secondi.
Detto questo lei mi ha chiesto un parere ed io gliel'ho dato, poi ovviamente fara' cio' che vuole

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso