Movimenti strani sm per dottor ferraloro?

Salve dottore.

Sono un uomo giovane con SM.

Ho notato che nell'ultimo periodo, quandoi piego in avanti lentamente per prendere qualcosa ho una leggera sensazione di vibrazione della zona terminale della schiena.
Questa però è quasi solo presente quando mi piego lentamente, e non se lo faccio velocemente.
Questa cosa è ancor più accentuata quando la compio con la schiena inarcata e sempre se mi piego lentamente partendo da posizione eretta.
Può secondo lei esser causato da una nuova lesione?
Ho effettuato una risonanza 3 mesi fa che non recitava la presenza di nuove lesioni.
Grazie.
Scusi il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che ciò che riferisce sia causato da una nuova lesione demielinizzante, non è un sintomo di SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore. Le chiedo giusto un'altra cosa: io ho come unico sintomo una lieve debolezza al ginocchio sinistro. Secondo lei, mediante un importante rafforzamento ed ipertrofia dei muscoli della gamba sinistra, è possibile ripristinarne del tutto la funzione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non conosco la Sua condizione specifica ma in generale è possibile, poi la risposta è variabile da un soggetto all’altro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue chiare risposte e la sua disponibilità. Le volevo chiedere un'ulteriore delucidazione: il tremore da SM come lo posso riconoscere? Nel senso, da cosa ha dedotto lei che tale sensazione alla schiena non è dovuta ad SM? Grazie tante dottore. Mi scusi per le domande ma per me la SM è ancora un nuovo mondo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il tremore non è un sintomo tipico di sm.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Capisco. Un'ulteriore domanda: quando durante le visite neurologiche il neurologo mi richiede sostanzialmente di chiudere gli occhi e di mettere le braccia dritte parallele al terreno ( e quindi orizzontali), l'obbiettivo è la ricerca di tremori? Negli sporadici casi di SM in cui si verificano tremori, dove avvengono di solito?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, la manovra che descrive è soprattutto per valutare la forza, nel contempo anche il tremore posizionale ma questo non c’entra con la sm.
Non ho mai visto tremori nella sm se non in fase avanzate ma spesso è indipendente dalla malattia.
Non vada a leggere in Rete.

Dr. Antonio Ferraloro