Tremore durante rapporto sessuale

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni.
Di recente mi capita che durante i rapporti sessuali con il mio partner il mio corpo ad un certo punto si irrigidisca completamente, a partire dagli arti (le mani prima di tutto).
Nello specifico mi risulta praticamente impossibile muovere le dita o aprire le mani, che sembrano completamente bloccate.

Il tremore/irrigidimento dura un po' di tempo dopo la fine del rapporto e, una volta a riposo, tutto torna come prima.

Vorrei capire se è una condizione psicologica o strettamente fisica, anche perché è particolarmente debilitante e imbarazzante.
[#1]
Dr. Francesco Ciulla Psicologo 8
Merita certo un approfondimento, ha fatto visite ginecologiche? Ha sufficiente lubrificazione? Ha desiderio di fare? C’è una preparazione prima di avere rapporto? Il rapporto è soddisfacente? Il suo ragazzo è gentile nel rapporto? ecc.Certo che potrebbe esserci una componente psicologica che andrebbe approfondita. Se riesce a darsi un po’ di risposte la cosa potrebbe migliorare se no bisogna si cerchi uno Psicologo

Dr. Francesco Ciulla
Psicologo Psicoterapeuta,

[#2]
dopo
Utente
No, non ho ancora fatto nessuna visita ginecologica. In ogni caso direi di sì a tutte le altre domande, proprio per questo non riesco ancora a capire a cosa sia legata come cosa.
Anzi, quando in passato ho avuto rapporti non soddisfacenti con altre persone, questa situazione non si è mai presentata
[#3]
Dr. Francesco Ciulla Psicologo 8
Un po’ di appoggio psicologico e tutto dovrebbe rientrare nella norma. Auguri

Dr. Francesco Ciulla
Psicologo Psicoterapeuta,