Sudorazione eccessiva e difficoltà a mantenere l'erezione

Buonasera, da qualche mese ho alcune difficoltà a mantenere l'erezione durante i rapporti sessuali, poco tempo dopo ho cominciato ad avere difficoltà (alcune volte) durante la masturbazione: perdo l'erezione e in concomitanza ho un'eccessiva sudorazione su collo e testa.
Questo accade solo alcune volte ma ormai sempre meno di rado (mi succede una volta su due nei rapporti sessuali, una su cinque durante la masturbazione).

La mia domanda è la seguente: avendo una storia familiare di problemi cardiovascolari, con parenti che hanno avuto aneurismi, è possibile che la mia condizione sia il sintomo di qualche patologia correlata o a vostro avviso si tratta di un problema psicologico?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

domanda impegnativa la Sua:
"è possibile che la mia condizione sia il sintomo di qualche patologia correlata o a vostro avviso si tratta di un problema psicologico?"
In realtà per rispondere correttamente occorrerebbe fare una diagnosi differenziale, impossibile senza conoscerLa in presenza e privi di accertamenti clinici di carattere medico.

Le indico dunque la via corretta per affrontare tale Suo dubbio.

Innanzi tutto tutti gli approfondimenti cardiologici opportuni sia nei casi di familiarità, sia in situazioni i deficit erettile. A cui aggiungere una visita urologica.
Se poi risultassero nella norma,
in quel caso si rivolga ad un* Psicolog*, meglio specializzat* in sessuologia clinica.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/