Post intervento varicocele vena ancora ingrossata

Buonasera, ho fatto un intervento di varicocele una settimana fa con tecnica embolizzazione solo con spirali.

Sto notando che la vena sinistra sia al tatto che visivamente è ancora ingrossata, è normale?

Se si quanto tempo ci vorrà per ridursi completamente?

Inoltre mi è capitato di avere un'erezione senza eiaculazione in questi giorni, questo può aver compromesso la buona riuscita dell'intervento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nell’intervento per varicocele, le vene dilatate non vengono materialmente rimosse, ma unicamente legate od ostruite. Così facendo si interrompe il reflusso di sangue verso il testicolo che è responsabile della dilatazione e dei disturbi ad essa connessi. Le vene dilatate ormai disabitate vanno incontro ad una progressiva contrazione, che però è molto lenta e graduale (anni). Nei varicoceli più voluminosi si può continuare a palpare qualcosa sopra al testicolo anche a tempo indefinito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it