Mia figlia di 5 anni che si bacia e si fa toccare

Salve,
Mia figlia di 5 anni mi dice che si bacia in bocca spesso con i suoi compagni di classe, oggi mi ha detto che si fa toccare anche il fiorellino e lei gli tocca il pisellino.
Non sapendo come comportarmi ho detto tranquillamente a mia figlia che queste cose non si fanno e che il suo corpo non lo devono toccare perché sono delle parti delicate, ma lei la prende a ridere dicendomi che a lei piace e lo fa.
Non so come comportarmi.
Come posso proseguire?

Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Quando gli adulti osservano o vengono a conoscenza di comportamenti sessuali non consoni all'età de* bambin*, è bene che agiscano con risolutezza, non solo raccomandando di non farlo più ma anche parlando con insegnati, dato che i fatti si svolgono a scuola.

Il genere di giochi riferito fa però anche pensare che i genitori non abbiano fornito una adeguata educazione al *pudore*, ben differente dalla vergogna e dal tabù.
Si tenga conto che il pudore è un importante fattore protettivo dagli abusi, sia nell'infanzia che nell'età adolescenziale e adulta. Occorre fare ora un .. corso di recupero.

Al proposito il Consiglio d'Europa ha elaborato un utilissimo materiale sia per i bimbi/e che per i genitori, titolato significativamente "QUINONSITOCCA" e che si presenta così:
> "La Regola del Quinonsitocca è una guida semplice che aiuta i
genitori a spiegare ai bambini dove non devono lasciarsi toccare,
come reagire e dove cercare aiuto.
> Che cosa è la Regola del Quinonsitocca?
È semplice: un bambino non deve lasciarsi toccare le parti del corpo che sono generalmente
coperte dalla biancheria intima. E non deve toccare gli altri in quelle parti.
La Regola aiuta inoltre a spiegare al bambino che il suo corpo gli appartiene,
che ci sono segreti buoni e segreti cattivi,
e modi di toccare buoni e modi di toccare cattivi".
Ecco il link: https://rm.coe.int/CoERMPublicCommonSearchServices/DisplayDCTMContent?documentId=09000016806a6147 e
http://www.quinonsitocca.it/Default_it.asp .

Che fare ora?
Voi genitori leggete con attenzione la guida per adulti ( http://www.quinonsitocca.it/howto_it.asp ).
Esaminate insieme, Voi madre e padre, con attenzione il materiale per bambin* linkato.
E poi sfogliate più volte assieme a Vostra figlia il libretto per bambini/e.

Cercate anche di capire, senza chiederlo direttamente ma riflettendo tra voi adult*, se la bimba possa aver assistito a qualche genere di manifestazioni sessuali tra persone adulte (baci in bocca, toccamenti parti intime anche goliardicamente, ecc.).

Per ulteriori chiarimenti, ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/