Trigliceridi borderline ma colesterolo ottimo: che succede?

Buongiorno Dottori,

da circa 8 mesi sono alle prese con un "problema" con i valori dei trigliceridi.

Ad inzio 2023 faccio gli annuali esami del sangue, con i seguenti risultati:
COL TOTALE 152
COL HDL (buono) 43
COL LDL (cattivo) 106
TRIGLICERIDI 185

A fine Maggio 2023, dopo mesi di attenzione all'alimentazione, totale abolizione del fumo (da fine 2022) e blanda attivita' fisica, ottengo questi risultati
COL TOTALE 147
COL HDL (buono) 44
COL LDL (cattivo) 69
TRIGLICERIDI 170

L'unico farmaco che prendo e' una pastiglia di bisoprololo al mattino per una TSI diagnosticata anni fa.

Ho iniziato, su consiglio del curante, ad assumere integratori di Omega 3 (a base di microalga Schizochytrium sp in quanto non tollero fisicamente l'olio di pesce).

La mia alimentazione e' sempre stava variegata: verdura, frutta, pesce nordico, carne.
Non mangio ne pasta ne pane (celiachia) e come sostituti uso il riso o, salturiamente, le paste gluten free (o a base di ceci o a base di mais).

Per i prossimi 3 mesi mi sono promesso:
- riduzione drastica carne rossa
- aumento delle verdure
- introduzione di riso rosso come principale carboidrato
- 2ml di integratore omega 3 al giorno in aggiunta a tutto cio' che la natura offre in quanto a ricchezza di omega 3 (noci, pesce, ecc).

- piu' movimento

Alcune domande:
E' possibile che il bisoprololo alteri il valore dei trigliceridi (leggevo di alcune ricerche che i beta bloccanti possono alzare il livello ematico dei trigliceridi) o e' una boiata?

E' possibile avere i trigliceridi a questo livello pur con il colesterolo perfetto?

Il valore riportato e' preoccupante oppure no?

Suggerimenti?

Grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma se ha valori normalissimi.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

i trigliceridi sono considerati borderline da 150 a 200.
Perche' li considera valori normalissimi?

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

riprendendo la risposta precedente, quanto riportato da OMS

Trigliceridi normali se < 150mg/dl
Valori al limite tra 150 200 mg/dl
Valori alti tra 200 e 400 mg/dl
Valori molto alti > 400 mg/dl

Quindi un valore di 170 (e anche 185) e' da considerarsi al limite; di fatto un anno prima avevo 89 e non ho ricevuto alcuna indicazione dal medico curante.

Ripeto le mie domande a lei che e' cardiologo ed e' al persona piu' indicata a chiarirmi ogni dubbio:

E' possibile che il bisoprololo alteri il valore dei trigliceridi o e' una boiata?
E' possibile avere i trigliceridi a questo livello pur con il colesterolo perfetto?
Il valore riportato e' preoccupante oppure no (a livello cardiologico)?

Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi ha valori normali e tenga presente che i valori di trigliceridi variano mkolto velocemente a seconda cosa si sia mangiato anche la sera prioma del prelievo (al controario dei valori della colesterolemia.

Per quando riguarda i valori le faccio un esempio:
l' altezza dell'italiano medio poniamo sia 175 cm
se lei fosse 176 si sentirebbe un watusso?
e se lei fosse 174 si sentiebbe un pigmeo?

Per cio che riguarda le tre domande da lei poste lòe rispondo in ordine

1-no
2. certamente si
3- non e' assolutamente preoccupante

LA cosa piu' importante che doibrebbe fare e' perdere peso e camminare probabilmente di piu'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

consiglio ricevuto, e' sulle cose da fare (-10kg tutti).

Grazie e a presto!
Buona giornata