Pareri pressione arteriosa e colesterolo ldl

Buondì gentili Medici,
Come si evince dal titolo del post, avrei bisogno di chiedervi delucidazioni in merito alla p.a.diastolica e al colesterolo LDL:

1) Misuro in maniera costante la pressione arteriosa perché ho familiarità da parte di padre per ipertensione e la mia forte ansia mi porta a controllarla, appunto, di frequente.

Premesso ciò, vi espongo la questione: il mio andamento pressorio per ciò che riguarda la diastolica è sempre lo stesso; alle prime 2/3 misurazioni risulta elevata (da 87 a 93 mmHg), per poi alle tantissime misurazioni successive abbassarsi ed attestarsi perfettamente nei limiti della normalità.

Vi espongo un esempio di valori diastolici riscontrati durante una serie di misurazioni effettuata qualche giorno fa:

Come noterete dall’esempio, i primi 3 valori diastolici risultano fuori norma, per poi ridursi ed assestarsi nei limiti della norma in tutte le moltissime misurazioni successive.

Inoltre, come ho accennato prima, tale andamento è standard, nel senso che quasi sempre accade che le prime 2-3 misurazioni diastoliche siano elevate, per poi abbassarsi nelle successive, sia quando avverto estrema ansia durante le misurazioni, sia quando mi sento più calmo.

Pertanto, vorrei chiedervi se, alla luce di quanto raccontato e dell’esempio dei valori diastolici scritti poco sopra, si tratta di una situazione pressoria normale oppure se c’è qualcosa che non va.

2) 4 mesi fa, in due prelievi fatti a distanza di due giorni l’uno dall’altro, il mio colesterolo LDL è stato pari a 129 nel primo prelievo e 132 nel secondo prelievo (a quanto mi è stato detto, valori normali).

A distanza di 2 mesi, ho ripetuto le analisi ed il colesterolo LDL è stato pari a 106, quindi ottimale, sempre a quanto mi è stato riferito.

La mia alimentazione sia relativa ai primi due prelievi, che all’ultimo non è cambiata, è sempre rimasta la stessa: alimentazione equilibrata, concedendomi solo uno sgarro alimentare a settimana.

Per cui, vorrei chiedervi, leggendo i valori del mio colesterolo LDL riscontrati nei 3 prelievi e considerando il fatto di NON aver variato alimentazione per tutti e 3 i prelievi e di mangiare in maniera equilibrata, effettuando un solo sgarro alimentare a settimana, si tratta di valori perfettamente normali?

Posso stare tranquillo ed effettuare un nuovo prelievo tra un anno, come tutte le persone sane?

So che vi chiedo troppo, ma se non è un problema, potreste rispondere ad entrambi i quesiti?

Vi ringrazio molto.

Saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Forse non le viene data risposta perché le sue richieste di consulto sono straordinariamente simili (addirittura con le stesse parole!) a quelle di quest'altro utente che ha incredibilmente anche la sua stessa età e costituzione fisica:
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/982867-variabilita-pressione-arteriosa-diastolica.html
Le ricordo che l'iscrizione multipla con diversi account è vietata, oltre che scarsamente rispettosa del tempo che noi specialisti dedichiamo alle risposte su questo sito.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo