Ipotensione e ansia

Salve a tutti, sono un uomo di 38 anni, sportivo a livello agonistico (non professionistico) e da qualche settimana avverto soprattutto di sera mentre sono intento a fare sport (calcio, calcetto...) delle sensazioni tipo capogiro, vertigini, sensazione di annebbiamento alla vista, ma roba proprio di 1 o massimo 2 secondi.
Tant è che riprendo la mia normale attivitàa con molta piu ansia badando piu a notare se possa rivenirmi che a divertirmi.
Da un po di giorni sono andato in fissa con la pressione: me la misuro costantemente e ho notato che è un po bassa, soprattutto la minima.
Su quattro misurazioni effettuate di seguito di pomeriggio e soprattutto a riposo riporto questi valori:
Adesso non so se il mio essere fortemente ipocondriaco e ansioso possa influenzare e se la stagione estiva possa essere anche un fattore ma.
ho molta paura di svenimenti e che possa succedermi qualcosa a livello celebrale.
Oltre a praticare sport (calcio dilettantistico e corsa a livello amatoriale) faccio anche un Lavoro molto fisico quindi me la sto vivendo male.
Inoltre sento spesso formicolii strani e a volte anche dei strani dolori intercostali al petto.
Insomma spero di essere semplicemente in balia della mia psicosomatica ma vorrei comunque che mi aiutaste a capire perchr sul web se ne leggono tantissime.
Gli esami del sangue e delle urine li rifarò a breve ma quelli fatti a ottobre 2022 erano perfetti a parte il mio solito poco equilibrio tra il colesterolo HDL (68) e quello LDL (150) che è in vi di miglioramento ma che non riesco mai a regolarizzare deltutto Un ultima premessa: fin da quabdo sono bambino ho sensi di sbandamento quando all improvviso mi alzo velocemente dal letto o dal divano.
Grazie veramente a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali di pressione arteriosa.
SI ricordi , data la sua pesanet attivita' lavorativa e sportiva, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di mangiare leggermente piu' salato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buongiorno e grazie per la sua celere risposta. Allora lei a cosa pensa siano dovuti questi miei "cali" veloci e puntuali durante l attività fisica ?perche a livello mentale sta diventando troppo invalidante. Non vorrei non ci fosse il giusto apporto di sangue al cervello in quei "casi" e quindi da li i capogiri. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Durante gli sforzi fisici prolungati si ha una vasodilatazione che si a ggiunge a quella indotta dal caldo di questa stagione...
Quindi, a parte l'ovvia considerazione di evitare almeno gli sforzi "inutili" durante il caldo, l'unico modo e' quello di essere molto idratati e di introdurre piu' sodio (sale)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
Quindi non crede ci siano motivi di ulteriore approfondimento? Vorrei rifare gli esami del sangue completi di urine e sottopormi a una visita medico sportiva sotto sforzo. So che magari lei pensa che siano pressioni dettate dalla mia ipocondria ma proprio non capisco il perché di questi miei eventi. Comunque è stato molto gentile, adesso mi sto misurando la pressione (la prendo 3 volte al giorno) , se vuole la informo.
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
NON DEVE ESEGIUIRE ALCUN ALTRO ESAME.
SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
105/68 battiti 66
117/63 battiti 69
144/60 battiti 69
Come vede dottore la minima è sempre vicinw al minimo sindacale di 60. Su tre misurazioni la massima si alza e la minima si abbassa. Come vanno interpretati questi dati?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
GUARDI, LE RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA....
HA VALORI NORMALISSIMI

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottor Cecchini , mi dispiace averla importunata non era nelle mie intenzioni. Calcolate che quello che spinge i pazienti a scrivere qui su medicitalia è un forte senso di apprensione e ansia oltre all'opportunità di avere un consulto GRATUITO da specialisti come voi. Quindi mi scuso ancora e approfitto solo per chiederle se questi miei eventi possano essere riconducibili,magari, a problemi di cervicale? Magari approfondire questo aspetto ? Mi scusi ancora....

Distinti saluti