Ipertensione e diabete

Dr Cecchini
In riferimento alla sua risposta, vorrei dirle che non ho ancora cominciato le statine, ecco non capisco quindi se gli altri farmaci inducono sonnolenza, e vorrei anche chiederle se il 20%di stenosi richiede già un intervento.

Sono consapevole che è necessario assumere questi farmaci ma considerati gli effetti collaterali un integratore no?
E la pressione 90/50 non è troppo bassa?

Grato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti.
I fattori di rischio non si sommano, ma si moltiplicamo
ESempio supponiamo che lei bbia tre per ogni fattore di rischio:
eta'=3
diabete =3
ipercolestrolemia =3

non ha un fattore 3+3+3= 9
ma 3x3x3 = 27.

Lei , se si vuol bene , deve assumere tutti i farmaci incluso le statine

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso