Ecodoppler vasi epiaortici

Buongiorno, sono un anziano di 71 anni, qualche giorno addietro ho fatto un ecodoppler vasi epiaortici, il medico che lo ha eseguito non mi ha spiegato bene il referto, è stato piuttosto sul vago, nell'attesa di andare dal medico di base, vorrei chiedere un parere riguardo allo stato delle mie vene del collo.
Qui di seguito lascio quanto scritto sul referto:
ECODOPPLER Vasi Epiaortici
Il tronco dell’anonima e le succlavie sono caratterizzate da pareti ateromasiche e flussi regolari.

Le vertebrali esaminate nel tratto intertrasversario ed all’origine sono caratterizzate da pareti e flussi regolari.

BILATERALMENTE: la carotide comune è sede di sottili ispessimenti medio-intimali non alteranti i flussi (IMT sx 1.1 e dx 1 mm.
). La biforcazione carotidea e l’origine della carotide interna sono sede di ateromi fibrocalcifici non determinanti stenosi emodinamicamente significative (dx 35% ECST e sx 1, 4 mm.
). La carotide interna e l’esterna nel tratto esplorabile sono caratterizzate da pareti e flussi regolari.

Ringrazio per la eventuale risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA un quadro arterioso consono all'eta'. Ripeta l'esame annualmente.
Controlli i livelli di colesterolo , pressione, etc, stia lontano dal fumo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini, desidero ringraziarla per aver dedicato il suo tempo a rispondere alla mia domanda. La sua pronta risposta mi ha davvero tranquillizzato e aiutato.
Ancora un piccolo chiarimento: tenendo sotto controllo tutti i valori come colesterolo, pressione, ecc, potrò mantenere l' attuale situazione circolatoria, oppure sarà inevitabile, con il trascorrere degli anni, un decadimento?
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sicureamnte , come accadra' a me che ho solo 4 anni meno di lei la situazione peggiorera'. Sta a noi tentare di rallentare il peggioramento.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso