Per il dott. cecchini (scusamdomi)

Buongiorno, scusamdomi per l’errore di ieri chiedo se il sale presente in una pietanza che è pari a 0, 42 grammi su 100 grammi di prodotto è da scartare quando si è ipertesi.

Mangio circa una quantità pari a grammi 260
Grazie ancora e cordiali saluti.

P.S. Il prodotto è un filone ai cereali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Come le ho gia' detto e' una quantita0 modesta di sale, anche se 260 grammi di pane mi pare una quantita' non indifferente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie ancora . quale è la dose totale di sale che dovrebbe consumare un iperteso di mezza età?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
non piu di 5-6 grammi.
Eventualmente puo acquistare al supernercato il cosiddetto sale dietetico (non posso ovviamente scrivere la marca) il quale contiene solo un terzo cloruro di sodio e due terzi di cloruro di potassio.
IL sapore e' identico ma riduce moltissimo l'introito di sodio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie ancora. Troverò un pane adatto a me!