Chiarimenti su ecg e holter

Salve vorrei un consulto sul mio ECG e Holter cardiaco.
Premetto che non ho nessun sintomo, ho fatto una visita di controllo prima di procedere a una cura per una cefalea e/o emicrania di cui soffro da tempo; c'è qualcosa che non va, tale da richiedere una cura con un betabloccante da assumere per almeno 6 mesi fino al prossimo controllo cardiologico?

Inserisco di seguito i dati:
ECG:
Finestra acustica subottimale.
Per quanto valutabile:
ventricolo sinistro (SIV 9MM, DTD 46mm, PP 9mm), con conservata cinesi regionale e funzione sistolica globale normale (FE 66%)
Pattern diastolico normale
Atrio sinistro di normali dimensioni
Setto interatriale assottigliato a livello della fossa ovale, ridondante, con assenza di shunt al colordoppler
minima insufficienza valvolare mitralica
Aorta ascendente di normali dimensioni al tratto esplorabile
Ventricolo destro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica longitudinale (TAPSE 20mm)
PAPS 20mmHg, VCI come da PVC 5 mmHg
Lieve falda di versamento pericardico, circonferenziale, parzialmente organizzato (max 8 mm a livello della parete libera del ventricolo destro) con assenza di impatto emodinamico.

HOLTER:
battiti 116906 - normale 116277 (99, 46%), sovraventricolare 629 (0, 54%), ventricolare 0, artefatto 00:11:02 (0, 77%)
frequenza cardiaca FC min 44bpm, FC med 82bpm, FCmax 138 bpm, pausa 0, RR max 1852 ms, RR min 344 ms
aritmia ventricolare:
singolo 0, coppie 0, triplette o, tachicardia 0,
aritmia sopraventricolare.

singolo 629, coppie 0, triplette -, tachicardia 0
Eventi ST:
aritmie sopraslivellamento 0 sottoslivellamento 0
max sopraslivellamento135 uV (II), sottoslivellamento -125uV (aVR)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
l'OLTER E' NORMALE.
PER CIO CONCERNE LA PICCOLA FALDA DI VERSAMENTO PERICARDICO "(max 8 mm a livello della parete libera del ventricolo destro) " MI PARE PIU' ASCRIVIBILE A GRASSO EPICARDIO PIU' CHE AD UNA VECCHIA PERICARDITE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Io sinceramente non ho capito se ho problemi al cuore da curare o se tutto va bene. Tra l'altro ho fatto anche un ecodoppler alle carotidi (tutto bene). Il betabloccante serve per il versamento riscontrato? Allora perchè mi è stato prescritto dopo i risultati dell'holter per cardiopalmo e Besv?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le ho detto lkei ha una ecografia normale.
Il beta bloccante le e' stato prescritto per le aritmie riscontrate all' holter, anche se io non ne vedo necessita.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie