RM encefalo post vertigini

Buonasera, venerdi in seguito a forti vertigini nausea e poi vomito sono stato al pronto soccorso, dove dopo visita otorino e neurologica mi hanno diagnosticato neuronite vestibolare destra, tra l'altro avevo avuto male all'orecchio nei giorni precedenti in seguito a dei tuffi al mare e dolori cervicali in seguito ad aria condizionata.
Sto facendo una cura a base di deltacortene da 25 mg a scalare e levopraid e vertiserc.

Durante la visita otorino mi ero un pò allarmato perchè uno dei due otorino mi disse che quello che mi era successo era come fosse stata una piccola ischemia e quindi in questi giorni visto le ripetute vertigini ho fatto quanto segue.

Stamattina ho eseguito una RM ed allego qui sotto quanto refertarto:

RM Encefalo senza mdc eseguita sui piani sagittale per immagini 3D FLAIR SPIR T2-dipendenti con ricostruzioni multiplanari e 2D FSE T1-dipendenti, assiale per immagini FSE/FFE T2/T2*-dipendenti, 3D T2 DRIVE, completata da modalità Diffusione (DWI).

In anamnesi: vertigini oggettive il 30 Giugno 2023.
Esibita documentazione clinica da PS del 30
Giugno 2023.

L'aspetto e l'intensità di segnale del parenchima cerebrale sono normali.
II tronco cerebrale, il cervelletto e la giunzione cervicomidollare sono conservati.
Tendenza all'ectopia < 5 mm delle tonsille cerebellari.
II corpo calloso è regolare.
Non è identificata alcuna area extra-assiale di segnale alterato.

I ventricoli, le cisterne e i solchi sono di dimensioni e configurazione normali.
Visualizzazione nell'ambito della norma degli spazi perivascolari centrali e periferici (VR tipo I e II).
Non viene identificata alcuna anomalia della base cranica.
Le immagini di Diffusione sono normali.
Non vi sono modificazioni del complesso vestibolo-acustico-facciale, del labirinto membranoso e della coclea
d'ambo i lati.

Aspetti di sinusopatia mascellare bilaterale.

Il medico curante mi ha detto che è tutto nella norma, volevo capire cosa significava tendenza all'ectopia e se dovrei un minimo preoccuparmi o tenere sotto controllo questa cosa?...grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato indica una lieve discesa delle tonsille cerebellari, inferiore a 5 mm, valore questo non significativo e asintomatico.
Potrebbe effettuare un controllo RM tra circa un anno per vedere se ci sono variazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, volevo porle un altra domanda, questa condizione della lieve discesa, anche se non significativa può essere correlata a quanto mi è accaduto o fa riferimento a una condizione magari congenita o altri fattori ancora?
Lo chiedo anche per capire come comportarmi se in futuro dovesse evolversi tale situazione.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Avevo premesso che, almeno da quanto recita il referto, la condizione dovrebbe essere asintomatica ma non è possibile escludere del tutto una correlazione con la sintomatologia descritta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro