Tc in pronto soccorso negativa ma richiedono la rm senza mdc

Buongiorno, vorrei richiedere un consulto in quanto questa questione mi preoccupa molto
Qualche settimana fa sono andata da un neurologo per i miei continui mal di testa, che mi ha diagnosticato emicrania con e senza aura, mi ha consigliato di cambiare la pillola (e di assumere una minipillola) in quanto questo potrebbe aumentare il mio mal di testa
Qualche giorno fa mi sono svegliata con mal di testa forte che si concentrava più alla parte dx ma comunque premeva su entrambe le tempie, giramenti di testa e quasi vertigini.
Sono andata in ps, mi hanno visitata e mi hanno fatto una flebo dicendomi di tornare il giorno seguente per eseguire visita con otorino la visita con l’otorino è andata bene in quanto non ha trovato nulla di anomalo, allora poi siccome ero in preda all ansia perché i sintomi non passavano, hanno deciso di farmi visitare dal neurologo dell’ospedale e in seguito di farmi fare anche una TC cranio encefalo senza mdc, risultata negativa per fortuna ho mandato tutto al mio neurologo e lui ha confermato trattarsi di crisi di emicrania e mi ha rassicurata sul referto che recitava: Non alterazioni della densità parenchimale cerebrale né spandimenti emorragici in atto.
Sistema ventricolare in asse, non dilatato.
Nei limiti gli spazi periencefalici.
Strutture
mediane in asse.

Però mi ha comunque consigliato di fare una RM senza mdc, quindi io preoccupata gli ho chiesto per quale motivo dato che la TC è risultata negativa, e lui mi ha detto che serve solo perché si vedono meglio le immagini e per escludere malformazioni dalla nascita.

Io sono terrorizzata dai tumori al cervello, e sia in pronto soccorso che il mio neurologo mi hanno detto che non c’è nessun tumore e che la TC serve a escludere anche quello oltre ad altre patologie eppure ho ansia di fare la risonanza magnetica perche ho paura che possa uscire un tumore che magari la TC non ha individuato o è stata letta male la diagnosi ora vorrei sapere anche da voi, la mia è solo ansia oppure sono possibilità plausibili?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non si faccia prendere da paure immotivate.
La TC avrebbe già rilevato tumori cerebrali, concordo quindi con quanto detto dal neurologo.
Faccia serenamente la RM, peraltro è un esame che non emette radiazioni, quindi del tutto innocuo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore intanto la ringrazio perché è stato molto gentile e rapido nella risposta . Purtroppo ne sento davvero tante in giro , e come molte persone (erroneamente) leggo di tutto e di più su internet che di certo non aiuta a calmare la mia ansia, ed una di queste cose era il fatto che la TC senza mdc non rilevava patologie tumorali all encefalo , quindi lei mi smentisce questa informazione ? La TC anche se fatta senza mdc è valida e tempestiva nell’individuazione di una neoplasia?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un tumore cerebrale per causare cefalea deve essere di dimensioni notevoli, tali da comprimere le strutture circostanti e questo tipo di tumori viene rilevato dalla TC anche senza mezzo di contrasto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro