Emicranie o problemi di altro tipo

Salve dott.

Volevo esporre un 'piccolo' problema che mi affligge dalle 2 alle 4 volte all'anno in poche parole mi succede che magari dopo una giornata fuori casa o mezza giornata al rientro ho come se la vista si sdoppiasse con una forte sensibilità alla luce in pratica non riesco neanche a leggere il tutto dura dai 15 ai 20 minuti devo trascorrerli al buio e poi torna tutto normale per la vista eccetto la comparsa del mal di testa tendenzialmente sulla parte destra fino ad arrivare ai muscoli del collo.
Durante questi episodi ho monitorato la pressione 65/110 i battiti 70 e anche il diabete con un apposita macchinetta visto che mio padre ne soffre, il risultato è stato 75.

Mi sono scordato di dirle che sono astigmatico e occhio pigro solo all'occhio destro infatti il sinistro è regolare.

Volevo sapere se questi episodi sono dovuti al mio astigmatismo o sono dei banali colpi d'aria o emicranie.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non sono episodi causati dall'astigmatismo, sembrerebbero invece degli attacchi di emicrania con aura.
Considerata la frequenza non necessitano di terapia di prevenzione, al massimo un antidolorifico se il mal di testa è poco sopportabile.
Le ricordo però che questa è solo un’ipotesi a distanza per cui una valutazione neurologica, qualora non l’abbia mai fatta, è indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.
Anch'io avevo pensato ad emicrania visto che si scatena solo in determinate occasioni, dal 2016 che ne soffro, per 2 anni non ho avuto nessun attacco.
Si ho provato con il classico Oki e il mal di testa sparisce.
Adesso mi sento più tranquillo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro