Cefalea

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni normopeso, non fumo ne tantomeno bevo alcolici.
Da circa 10 anni a questa parte ho sempre sofferto di cervicalgia, dolori al collo e alla nuca che si tramutano spesso in una cefalea di alta intensità.

Anni fa erano abbastanza sporadici, avevo attacchi di cefalea circa 1 volta al mese, ma purtroppo da 1 anno e mezzo a questa parte mi stanno del tutto condizionando la vita.
Ho attacchi di cefalea 1, 2 volta a settimana che passano solo ed esclisivamemte con un antinfiammatorio.
La mia vita oramai gira intorno al dolore, , non riesco piu ad allenarmi, non riesco piu ad uscire senza il terrore che mi venga la cefalea.
Ho provato di tutto ortopedici neurologi neurochirurghi fisioterapisti ma il problema sussiste sempre, la diagnosi sempre la stessa: cefalea muscolo tensiva.
Non voglio piu che la mia vita venga condizionata dal dolore.
Spero tanto che mi possiate consigliare cosa fare per alleviare tutto cio
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poichè ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione, che fra i tanti percorsi da lei seguiti ancora manca: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria, dalla scorretta postura della mandibola e dalla conseguente disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM).
L'ipotesi diagnostica di Cefalea Tensiva, tipologia appartenente alle Cefalee Primarie, quelle cioé di cui non si conosce la causa, dovrebbe preliminarmente aver escluso la possibilità che si tratti di una cefalea secondaria, quale é appunto la Cefalea derivante da problemi alla masticazione e all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, che in passato veniva appunto denominata "muscolo-Tensiva".
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina patologie trattate-cefalea e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Ho fatto anche 2 visite dall'odontoiatra dove non è emersa nessuna malocclusione purtroppo.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene, allora può decidere di tenersi il problema o di fare un giro di seconde opinioni. Comincerei da un dentista, sincerandomi che sia veramente esperto in gnatologia, e soprattutto nei rapporti fra le disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare e la cefalea: non tutti i dentisti amano coltivate questa sotto specialità. Mi complimento per la sua perfetta occlusione: è un caso raro.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per qualcuno Lei deve necessariamente avere una malocclusione, non si rassegna nemmeno dopo due visite odontoiatriche in cui viene esclusa questa condizione, peraltro con un'ironia fuori luogo, nei Suoi confronti, che nella sezione "Neurologia" non condividiamo assolutamente e che è lontana dalla nostra mentalità, intendo dei neurologi del sito.

Detto questo, Lei non parla di una diagnosi e nemmeno di eventuali terapie di prevenzione.
Le consiglio di sentire un secondo parere neurologico (il neurologo è lo specialista di riferimento per le cefalee) presso un collega esperto in tal senso.
Le ricordo che esistono diversi farmaci di prevenzione che, in base alla diagnosi, possono essere utilizzati.
Le auguro di risolvere presto il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro