Cefalea tensiva

Salve dottori, le spiego subito il mio problema, e da un po di tempo che avverto una sensazione di testa pesante, anche una sensazione di spilli, come stretta in una morsa, e quando mi viene questo sintomo, ho anche difficoltà di concentrazione e vista un po' offuscata,

Ho fatto una risonanza magnetica al rachide cervicale e tronco encefalico
Con il seguente esito
Verticalizzazione della lordosi
Regolare conformazione della cerniera
Lieve protusione posteriore del disco c5-c6
Assenza di lesioni discali endocanalari nei restanti livelli
Normale ampiezza del canale spinale
Normale morfologia è segnale del midollo!
Dopo questo esito ho intrapreso un percorso fisioterapeutico al quale mi ha riscontrato anche un disordine temporo mandibolare ed avrei bisogno del bite!

La mia domanda e la seguente:
E possibile che questa cefalea tensiva sia dovuta al disordine temporo mandibolare
O alla cervicale?

Ho paura di patologie importanti

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi avanzate sono possibili, ovviamente a distanza non si possono dare certezze ma sono due ipotesi plausibili.
Non vedo elementi per pensare malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, la Mattina mi sveglio con un dolore al collo che si irradia verso la nuca,
Può essere una causa di disordine temporo mandibolare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già risposto, Le ho detto che può essere un’ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la Cefalea Tensiva appartiene alle cefalee così dette "primarie", delle quali cioè non si conosce la causa : è quindi altra cosa da entrambe le possibili cause da lei ipotizzate: problematiche cervicali e Disfunzioni dell'ATM entrambe generare un cefalea secondaria.
L'ipotesi diagnostica di Cefalea Tensiva, dovrebbe preliminarmente aver escluso la possibilità che si tratti di una cefalea secondaria, quale é appunto la Cefalea derivante da problemi alla masticazione e all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, che in passato veniva appunto denominata "muscolo-Tensiva".
E' necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale, a loro volta possibile causa di cefalea, non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale e alla cintura scapolare non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico e vertebrale.
Giustamen te il problema della disfunzione dell'ATM è stata segnalata dal fisioterpista, perchè se una malposizione madibolare induce un compenso posturale della colonna cervicale, l'attività encomiabile del più bravo fisioterapista o osteopata o chiropratico non potrà che avere effetti scarsi e di breve durata, perchè la mandibola , dopo qualunque manipolazione , tornerà ad occupare la postura individuata dall'inercuspidazione dentaria, che nessuna manipolazione può cambiare senza l’intervento del dentista.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare visitando il mio sito internet (trova l'indirizzo qui sotto alla mia firma) alla pagina Patologie trattate- cefalea , e di leggere gli articoli qui sotto linkati : se riscontrasse qualche somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

http://wwwcitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com